Seguici su

Artistica

Ginnastica, USA verso i Mondiali: è la magica notte dei Classic! In pedana con…

Pubblicato

il

Si muovono anche gli USA. Dopo i Giochi del Commonwealth con Gran Bretagna, Australia e Canada sugli scudi, torna in gara anche la super potenza dell’artistica mondiale.

Le ragazze a stelle e strisce saranno in scena questa notte a Chicago (ore 01.30 italiane) nell’attesissimo US Classic, ultima prova di qualificazione in vista dei Campionati Nazionali (P&G Championship, 21-24 agosto).

In pedana il meglio della Polvere di Magnesio statunitense, in un appuntamento che ci dirà già molto sulla squadra che Martha Karolyi porterà ai Mondiali di Nanning (3-12 ottobre).

 

Il duello per il successo sarà ovviamente tra Simone Biles e Kyla Ross. La Campionessa del Mondo in carica ritorna in gara dopo 300 giorni esatti dal suo trionfo di Anversa (clicca qui per saperne di più), con in tasca una nuova routine al corpo libero e soprattutto con uno stato di forma che in prova podio è sembrato superlativo.

L’olimpionica (e argento iridato) si presenta invece da detentrice del titolo, con un curriculum immacolato in questo 2014: trionfo a Jesolo, argento ai Pacific Rim oltre alle tante medaglie di specialità. L’ultima volta in cui ha sconfitto la Biles risale proprio agli US Classic del 2013, poi due secondi posti (Nazionali e Mondiale). Si distingue per la sua solidità sui quattro attrezzi e per la sua precisione, punto di forza la trave dove può provare a prendere vantaggio sulla Biles.

 

Per il terzo posto si prospetta una grandissima lotta tra tutte le altre stelle della competizione. Brenna Dowell ha gareggiato solo una volta in questa stagione (seconda in American Cup). Punterà molto sul suo Amanar e sul corpo libero, ma dovrà impressionare perché è tra le papabili per un body iridato.

Doveva rientrare in gara Lexie Priessman, anch’ella assente dalle pedane da oltre un anno durante il quale ha sofferto per un infortunio al tendine d’Achille e ha cambiato la palestra, ma purtroppo si è infortunata durante la prova podio e non sarà della partita.

Attenzione a Mykayla Skinner, sempre sottovalutata ma dotata di grandi qualità. A maggio ha addirittura sconfitto la Ross nel test di verifica al Ranch della Karolyi. Madison Kocian ha un conto aperto molto importante, ma vedremo se dopo un anno difficile saprà sorprenderci.

Da ricordare che ben otto juniores (candidabili per le Olimpiadi 2016) gareggeranno insieme alle seniores. Sarebbe potuta essere la grande serata di Bailie Key che ha già dimostrato di poter far meglio di molte big, ma ha dovuto alzare bandiera bianca causa piccola operazione al braccio. Dunque a tenere alta la bandiera delle under 16 ci penseranno Nia Dennis e Norah Flatley, tra le migliori delle loro categoria e capaci di regalare qualche sorpresa.

Ci sarà anche McKayla Maroney ma solo nella sua veste di diva: firmerà degli autografi a 300 fortunati. La Campionessa del Mondo al volteggio sta ancora recuperando dalla sua ennesima operazione. Ovviamente assente la Campionesse Olimpica Gabby Douglas, alle prese col cambio di allenatore.

 

Articoli correlati:

US Classic – Campionessa del Mondo bentornata: dopo 300 giorni, ecco Simone Biles

US Classic – Il VIDEO trailer: super weekend per gli USA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità