Judo

Judo, Mondiali 2014 – Che la forza sia con Gwend

Pubblicato

il

La quarta giornata dei Mondiali di Čeljabinsk inizierà domani quando in Italia saranno le ore 07:00 (le 11:00 locali), e tutti gli incontri potranno essere seguiti su Olimpiazzurra. Sui tatami russi, saranno di scena le categorie 63 kg femminile ed 81 kg maschile, con Edwige Gwend, Antonio Ciano e Massimiliano Carollo che difenderanno i colori azzurri. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulle due categorie impegnate nella prima giornata.

63 KG FEMMINILE

Le teste di serie
1 Clarisse Agbegnenou FRA
2 Yarden Gerbi ISR
3 Anicka Van Emden NED
4 Kathrin Unterwurzacher AUT
5 Anne-Laure Bellard FRA
6 Martyna Trajdos GER
7 Tina Trstenjak SLO
8 Edwige Gwend ITA

Le favorite e le outsider
La campionessa mondiale della categoria è l’israeliana Yarden Gerbi, che però non ha ottenuto risultati molto convincenti quest’anno, a parte i secondi posti nei Grand Prix di Düsseldorf e Tbilisi. In particolare, ha fatto sensazione la sua precoce eliminazione agli Europei di Montpellier. Ad approfittarne, potrebbe essere proprio la due volte campionessa continentale Clarisse Agbegnenou. La ventunenne francese, che l’anno scorso fu argento, è ancora imbattuta nell’anno in corso, avendo vinto, oltre agli Europei, il Grand Slam di Parigi ed il Grand Prix de L’Avana. Da tenere d’occhio anche la slovena Tina Trstenjak, che ha raggiunto la finale nell’ultima rassegna europea, mentre una sorpresa potrebbe arrivare dalla ventenne Miku Tashiro, vincitrice del Grand Prix di Budapest e convocata nonostante sia arrivata solamente terza nei Campionati Giapponesi.

L’azzurra
Edwige Gwend è la più grande speranza di medaglia dell’Italia a questi Mondiali. Grazie alle assenze della giapponese Kana Abe e della cubana Maricet Espinosa, infortunatasi all’ultimo momento e sostituita dalla giovane Maylín del Toro Carvajal, l’azzurra potrà beneficiare dell’ottava testa di serie. Esentata dal primo turno, Gwend potrà trovare una tra la tunisina Meriem Bjaoui e la marocchina Rizlen Zouak al secondo, mentre per agli ottavi potrebbe incrociare la mongola Tserennadmid Tsend-Ayush, medagliata di bronzo ai Campionati Asiatici 2013. La strada per i quarti di finale non è comunque impossibile, mentre più complicato potrebbe essere il confronto con la francese Agbegnenou, che l’ha già battuta agli Europei 2013 e 2014. Ragionevolmente, comunque, Gwend può puntare ai quarti e poi, magari, ad un podio attraverso i ripescaggi, che romperebbe finalmente il digiuno di medaglie iridate per l’Italia.

81 KG MASCHILE

Le teste di serie
1 Avtandil Tchrikishvili GEO
2 Loïc Pietri FRA
3 Victor Penalber BRA
4 Sven Maresch GER
5 Travis Stevens USA
6 Antoine Valois-Fortier CAN
7 Szabolcs Krizsán HUN
8 Takanori Nagase JPN

I favoriti e gli outsider
Il numero uno mondiale e due volte campione europeo Avtandil Tchrikishvili sarà il grande favorito della competizione. Il ventitreenne ha vinto tutti e quattro i tornei ai quali ha partecipato in questa stagione, e farà di tutto per aggiudicarsi il suo primo titolo mondiale dopo l’argento di un anno fa. A Rio, infatti, a trionfare fu il francese Loïc Pietri, che sarà ancora una volta il suo antagonista, dopo la finale della rassegna continentale vinta dal georgiano davanti al pubblico di Montpellier. Difficile prevedere un inserimento esterno nella lotta fra i due: una possibilità potrebbe averla il brasiliano Victor Penalber, vincitore del Grand Slam di Tyumen, mentre sarà da monitorare la prestazione del giapponese Takanori Nagase, ventenne nipponico che lo scorso anno si è aggiudicato il Grand Slam di Tokyo, ultimo a riuscire a battere Tchrikishvili: i due potrebbero incontrarsi ai quarti di finale.

Gli azzurri
Saranno due i rappresentanti italiani di questa categoria: Antonio Ciano e Massimiliano Carollo. Ciano 33 anni, è stato quest’anno tra i pochi azzurri a salvare le sorti della squadra maschile, vincendo l’European Open di Madrid ed ottenendo un dignitoso settimo posto agli Europei. Carollo, di undici anni più giovane, è invece salito sul secondo gradino del podio all’African Open di Casablana. Per quanto riguarda il tabellone, Carollo partirà contro il kirghizo Tariel Usenov, e già al secondo turno potrebbe trovarsi di fronte il temibile Nagase. Ancora più difficile il compito di Ciano, che dovrà vedersela con la testa di serie numero sette, l’ungherese Szabolcs Krizsán, e che in caso di clamoroso successo rischierebbe di incrociare il padrone di casa Ivan Nifontov.

Articoli correlati:

Tre motivi per continuare a sperare in Odette Giuffrida
La nouvelle vague del judo femminile
I pronostici ed il medagliere di Olimpiazzurra
L’Italia spera nelle ragazze per rompere il digiuno
Il programma completo dei Mondiali di judo 2014
Le nazioni più medagliate del 2014
Il medagliere storico dei Mondiali di judo
I record dei Mondiali di judo

RISULTATI
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – MEDAGLIERE

VIDEO
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3

CONVOCATI
ITALIA – GIAPPONE – FRANCIA – BRASILE – CUBA – GEORGIA – KAZAKISTAN – POLONIA –
RUSSIA – GERMANIA – OLANDA – COREA DEL SUD – MONGOLIA – CINA

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Immagine: IJF

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version