Judo

Judo, Mondiali 2014 – Conferme e rivincite nella prova a squadre

Pubblicato

il

La prova a squadre, che chiude i Campionati Mondiali di judo, è una competizione che permette ai judoka di confermare la propria supremazia nella propria categoria di peso dopo un successo individuale, oppure di prendersi una rivincita per coloro che sono rimasti delusi della propria prestazione.

Due judoka, in particolare, sono riusciti ad ottenere la medaglia d’oro a squadre dopo quella individuale: la francese Clarisse Agbegnenou ed il giapponese Masashi Ebinuma. La campionessa mondiale dei 63 kg ha mantenuto ancora una volta la propria invincibilità nell’anno in corso, vincendo le sue quattro sfide e partecipando alla vittoria finale contro la Mongolia con il suo waza-ari su Munguchimeg Baldorj. Il nipponico, invece, ha concesso una sconfitta per ippon di fronte al russo Kamal Khan-Magomedov, ma fortunatamente i suoi compagni di squadra sono riusciti a recuperare lo svantaggio iniziale in finale.

Altri campioni, invece, pur facendo il loro dovere, non sono comunque riusciti a trascinare le rispettive squadre alla medaglia. È il caso di Teddy Riner, eliminato al primo turno sulla Francia maschile ma facile vincitore sul brasiliano David Moura, e di Idalys Ortiz, che pur vincendo tutti i suoi scontri diretti non è riuscita a portare sul podio la squadra di Cuba, cosa che invece era accaduta un anno fa, quando le caraibiche vinsero il bronzo.

Tra le delusioni, invece, troviamo Avtandil Tchrikishvili, il georgiano campione mondiale degli 81 kg, che in semifinale è apparso completamente esausto ed ha subito una pesante sconfitta dal nipponico Takanori Nagase, dando di fatto via libera ai giapponesi per la finale.

Diverse le rivincite che si sono tenute rispetto alle prove individuali: nella semifinale femminile tra Francia e Giappone, Automne Pavia ha sconfitto Nae Udaka, che l’aveva battuta in semifinale nella categoria 57 kg per poi laurearsi campionessa mondiale, mentre Kanae Yamabe ha battuto la francese Émilie Andéol, ribaltando il risultato della sfida dei quarti di finale tra le +78 kg.

I risultati complessivi della prova a squadre, poi, hanno confermato le gerarchie delle squadre nazionali emerse durante tutta la settimana, con il Giappone e la Francia che si sono confermate le due migliori, vincendo un oro a testa (per il Giappone c’è anche il bronzo femminile). Anche la Russia si è confermata molto solida, mentre la Germania, che aveva vinto una sola medaglia di bronzo con Karl-Richard Frey, è riuscita ad ottenerne due quest’oggi.

I Mondiali di judo torneranno l’anno prossimo ad Astana, capitale del Kazakistan, Paese che ospiterà per la prima volta questa rassegna. Nel frattempo, però, ci saranno tantissime competizioni di ogni livello, che come sempre potrete seguire grazie ad Olimpiazzurra.

Articoli correlati:

Riner scrive nuovi record, chi potrà batterlo?
La Germania in crisi? Zero medaglie in cinque giorni
La perseveranza di Edwige, aspettando la medaglia
Il Giappone già meglio dello scorso anno
Tre motivi per continuare a sperare in Odette Giuffrida
La nouvelle vague del judo femminile

RISULTATI
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4 – DAY 5 – DAY 6 – DAY 7
MEDAGLIERE INDIVIDUALE 
MEDAGLIERE TOTALE

VIDEO
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4/1 – DAY 4/2 – DAY 5/1 – DAY 5/2 – DAY 6

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version