Judo

Judo, Mondiali 2014 – Eliminati i campioni in carica, Giappone-Russia e Francia-Mongolia le finali a squadre

Pubblicato

il

La sessione mattutina dell’ultima giornata dei Mondiali di judo, dedicata alle prove a squadre, ci ha regalato una certezza: nessuna delle due formazioni che vinsero l’oro un anno fa a Rio potrà ripetersi. Sia il Giappone femminile che la Georgia maschile, infatti, hanno perso in semifinale.

Al femminile, le sorprese sono iniziate sin dal primo turno, quando la Polonia ha eliminato per 3-2 il Brasile, squadra che lo scorso anno vinse la medaglia d’argento. La Polonia si sarebbe poi fermata in semifinale, battuta dalla Mongolia, che sarà per la prima volta della storia in una finale mondiale a squadre. L’unica medaglia per la nazione asiatica in questa competizione è infatti un bronzo vinto nel 2007 a Pechino, sempre dalle ragazze.

Dall’altra parte del tabellone, si è tenuta quella che molti consideravano una finale anticipata tra Francia e Giappone. Le nipponiche, che si erano aggiudicate gli ultimi due titoli iridati, sono però state battute per 3-2 dalle campionesse d’Europa, trascinate da Automne Pavia, Clarisse Agbegnenou e dalla sorprendente Margaux Pinot, che non ha disputato la prova individuale nella categoria 70 kg. Le giapponesi perdono così la propria invincibilità, tra l’altro proprio contro la formazione che aveva inferto loro l’ultima sconfitta, quella della finale mondiale di Parigi 2011.

Al maschile la prima eliminazione eccellente è stata quella della Francia, battuta per 3-2 dal Brasile nonostante la vittoria di Teddy Riner su David Moura. In semifinale, i campioni in carica della Georgia hanno affrontato il Giappone, che non centra il titolo maschile dal 2010. Se le vittorie di Masashi Ebinuma e Shohei Ono potevano essere messe in preventivo, a condannare definitivamente la Georgia è stata la sconfitta del campione del mondo degli 81 kg, Avtandil Tchrikishvili, battuto al golden score da Takanori Nagase. Impressionante anche l’ippon messo a segno in pochi secondi da Ryu Shichinohe su Adam Okruashvili, punto che ha fissato il risultato sul 4-1.

L’altra finalista sarà la squadra di casa, la Russia, che fu già argento l’anno scorso e medagliata d’oro nel 2012. In semifinale, i russi hanno battuto con un agevole 4-1 la Germania, ma ora avranno un compito molto più arduo, vista la grande determinazione mostrata dal Giappone fino ad ora, oltre naturalmente alla qualità dei judoka nipponici.

Le finali per le medaglie di bronzo e per i titoli iridati si terranno a partire dalle ore 13:00 italiane. Tutti gli incontri saranno visibili in live streaming su Olimpiazzurra.

Articoli correlati:

Riner scrive nuovi record, chi potrà batterlo?
La Germania in crisi? Zero medaglie in cinque giorni
La perseveranza di Edwige, aspettando la medaglia
Il Giappone già meglio dello scorso anno
Tre motivi per continuare a sperare in Odette Giuffrida
La nouvelle vague del judo femminile

RISULTATI
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4 – DAY 5 – DAY 6 – MEDAGLIERE INDIVIDUALE

VIDEO
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4/1 – DAY 4/2 – DAY 5/1 – DAY 5/2 – DAY 6

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version