Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2014 – Gwend salva l’Italia, in lotta per le medaglie!

Pubblicato

il

Edwige Gwend ha salvato il Mondiale dell’Italia, rendendolo, comunque vada a finire positivo. Sì, perché la rappresentante azzurra della categoria 63 kg è la prima judoka italiana ad entrare fra le prime otto di una competizione iridata dal 2010. L’atleta nativa del Camerun, ha sconfitto per ippon la marocchina Rizlen Zouak, ed ha poi approfittato degli shido accumulati dalla mongola Tserennadmid Tsend-Ayush per qualificarsi ai quarti di finale. Come agli Europei, ha poi trovato sulla sua strada la francese Clarisse Agbegnenou, che del vecchio continente è la due volte campionessa in carica. La numero uno mondiale ha sconfitto Gwend per la quinta volta in altrettanti scontri diretti, ma questa volta solo per yuko. All’azzurra resta ora la possibilità di puntare al bronzo attraverso i ripescaggi, dove troverà l’austriaca Kathrin Unterwurzacher, in un altro remake degli ultimi Europei: in quell’occasione, fu Gwend ad avere la meglio.

Meno bene è andata agli altri azzurri impegnati oggi, i due judoka della categoria 81 kg, Antonio Ciano e Massimiliano Carollo. Ciano ha comunque ottenuto un successo importante contro il numero sette del tabellone, l’ungherese Szabolcs Krizsán, prima di cedere a meno di venti secondi dalla fine al padrone di casa Ivan Nifontov, vincitore per yuko. Anche Carollo ha fatto il possibile, battendo il kirghizio Tariel Usenov, per poi mostrare un po’ troppa arrendevolezza di fronte alla furia del nipponico Takanori Nagase.

In semifinale, Agbegnenou affronterà la connazionale Anne-Laure Bellard, che ha sconfitto la già citata austriaca Unterwurzacher, numero quattro del tabellone. Dall’altra parte, la campionessa in carica Yarden Gerbi ha ottenuto il posto che le spettava, ma la sfida non sarà con la numero tre del mondo, l’olandese Anicka Van Emden, bensì con la giapponese Miku Tashiro, ventenne reduce dalla vittoria al Grand Prix di Budapest.

Al maschile, i due atleti più quotati hanno raggiunto le semifinali senza troppi problemi. Il campione mondiale francese Loïc Pietri troverà il canadese Antoine Valois-Fortier, che ai quarti di finale ha sconfitto il numero tre del mondo, il brasiliano Victor Penalber. Per il georgiano Avtandil Tchrikishvili, due volte campione europeo, invece, lo sfidante sarà l’altro francese Alain Schmitt, bravo a ricavarsi spazio nel tabellone battendo sin dal primo turno il tedesco Sven Maresch, testa di serie numero quattro.

I ripescaggi, le semifinali e le finali saranno in diretta su Olimpiazzurra a partire dalle ore 13:00.

Articoli correlati:

Il Giappone già meglio dello scorso anno
Tre motivi per continuare a sperare in Odette Giuffrida
La nouvelle vague del judo femminile
I pronostici ed il medagliere di Olimpiazzurra
L’Italia spera nelle ragazze per rompere il digiuno
Il programma completo dei Mondiali di judo 2014
Le nazioni più medagliate del 2014
Il medagliere storico dei Mondiali di judo
I record dei Mondiali di judo

RISULTATI
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – MEDAGLIERE

VIDEO
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3

CONVOCATI
ITALIA – GIAPPONE – FRANCIA – BRASILE – CUBA – GEORGIA – KAZAKISTAN – POLONIA –
RUSSIA – GERMANIA – OLANDA – COREA DEL SUD – MONGOLIA – CINA

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Immagine: EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità