Judo

Judo, Mondiali 2014 – La Germania in crisi? Zero medaglie in cinque giorni

Pubblicato

il

Dopo cinque giornate di competizioni, la Germania non compare ancora nel medagliere dei Mondiali di judo 2014. I judoka tedeschi, infatti, stanno facendo molta fatica in tutte le categorie, e non sono andati oltre i due settimi posti ottenuti da Mareen Kräh (52 kg) e Martyna Trajdos (63 kg), risultato che li pone in trentesima posizione nella classifica per nazioni, alle spalle anche dell’Italia (attualmente ventottesima).

I risultati ottenuti dalla Germania in questa competizione stridono se confrontati con quelli dei tornei più importanti dell’ultimo anno. Ai Mondiali dell’anno scorso, infatti, i teutonici ottennero sei podi, con una medaglia d’argento conquistata da Laura Vargas-Koch (78 kg) e cinque bronzi. Anche se non arrivarono titoli, quindi, la squadra si dimostrò altamente competitiva in tutte le categorie, soprattutto al femminile. Il copione si è ripetuto quest’anno agli Europei di Montpellier: anche in quel caso, i tedeschi non conquistarono ori, ma le medaglie furono addirittura otto (tre argenti e cinque bronzi), un numero di podi superato solamente dai quindici della Francia.

Arrivando a Čeljabinsk, i judoka tedeschi speravano di collezionare nuovamente diverse medaglie, magari ottenendo quell’oro che ultimamente è venuto a mancare. Ma, al contrario, anche i più quotati hanno fatto fatica a superare i primi turni. Esemplare il caso di Miryam Roper, vicecampionessa europea della categoria 57 kg e numero uno del ranking mondiale, eliminata al secondo turno dalla cubana Aliuska Ojeda. Neanche la medagliata d’argento dell’anno scorso, Laura Vargas-Koch, è riuscita quest’oggi ad ottenere un podio, eliminata Katarzyna Kłys.

Se tra le donne sono arrivati almeno due settimi posti, gli uomini stanno facendo ancora peggio. Medagliato di bronzo al Grand Slam di Parigi, nella competizione odierna della categoria 90 kg, Marc Odenthal è riuscito addirittura a farsi eliminare dall’egiziano Hatem Abd El Akher, atleta che, al di là dei Campionati Africani, non ha mai ottenuto grandi risultati.

Domani la Germania si giocherà le sue ultime carte individuali con cinque judoka, ma senza il plurimedagliato dei +100 kg, Andreas Tölzer, che ha messo fine alla sua carriera. Ci sarà comunque Dimitri Peters, che tra i 100 kg fu bronzo a Rio 2013.

 

Articoli correlati:

La perseveranza di Edwige, aspettando la medaglia
Il Giappone già meglio dello scorso anno
Tre motivi per continuare a sperare in Odette Giuffrida
La nouvelle vague del judo femminile
I pronostici ed il medagliere di Olimpiazzurra
L’Italia spera nelle ragazze per rompere il digiuno
Il programma completo dei Mondiali di judo 2014
Le nazioni più medagliate del 2014
Il medagliere storico dei Mondiali di judo
I record dei Mondiali di judo

RISULTATI
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4 – DAY 5 – MEDAGLIERE

VIDEO
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4/1 – DAY 4/2

CONVOCATI
ITALIA – GIAPPONE – FRANCIA – BRASILE – CUBA – GEORGIA – KAZAKISTAN – POLONIA –
RUSSIA – GERMANIA – OLANDA – COREA DEL SUD – MONGOLIA – CINA

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Immagine: EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version