Judo
Judo, Mondiali: i più medagliati della storia. Riner può battere nuovi record
Teddy Riner è già l’uomo dei record: lo scorso anno, a Rio de Janeiro ha conquistato il suo sesto titolo mondiale individuale, il settimo tenendo conto anche di quello a squadre vinto a Parigi nel 2011, diventando l’uomo più titolato nella storia dei Mondiali di judo. Ma ciò non significa che non abbia altri record da battere.
Quest’anno, il gigante francese sarà impegnato sia nella sua categoria, la +100 kg, che nella prova a squadre: due occasioni per stabilire nuovi primati. Considerando anche le donne, infatti, sia la giapponese Ryoko Tamura che la cinese Tong Wen vantano sette titoli iridati individuali. Vincendo ancora un oro nella massima categoria di peso, Riner le raggiungerebbe in quanto a titoli individuali e le staccherebbe nel numero di medaglie d’oro totali.
Più complicato il record di medaglie complessive: attualmente Riner ne possiede otto, sette d’oro ed una d’argento. A pari merito con lui, ancora una volta, troviamo Ryoko Tamura e Tong Wen, entrambe con sette ori ed un bronzo, ma a guidare questa classifica è la belga Ingrid Berghmans, capace di collezionare addirittura undici metalli (sei ori, quattro argenti ed un bronzo). Per questa edizione, Riner non potrà raggiungere la fiamminga, ma sicuramente potrebbe farlo nei prossimi anni.
Ricordiamo che Riner possiede anche il record del campione mondiale più giovane tra gli uomini, avendo vinto il suo primo oro a 18 anni e cinque mesi nel 2007, anche se il record assoluto spetta ancora a Ryoko Tamura, la fuoriclasse dei 48 kg, che nel 1993 si laureò campionessa iridata a 18 anni ed 1 mese.
Il record imbattibile per tutti è invece quello di Yasuhiro Yamashita, imbattuto per tutta la sua carriera, dal 1977 al 1985. Riner è comunque il judoka a vantare l’imbattibilità maggiore tra quelli in attività, visto che la sua ultima sconfitta risale al 13 settembre 2010, quasi quattro anni fa.
Articoli correlati:
* Il medagliere storico dei Mondiali di judo
* I ranking mondiali maschili
* I ranking mondiali femminili
* Clicca qui per i convocati dell’Italia
* Clicca qui per i convocati del Giappone
* Clicca qui per i convocati della Francia
* Clicca qui per i convocati del Brasile
* Clicca qui per i convocati di Cuba
* Clicca qui per i convocati della Georgia
* Clicca qui per i convocati del Kazakistan
* Clicca qui per i convocati della Polonia
* Clicca qui per i convocati della Germania
* Niente Mondiali per il campione olimpico Galstyan, verso il cambio di categoria
* L’Olanda perde Verkerk, numero uno mondiale
* Mondiale a rischio per il belga Van Tichlet
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Immagine: IJF
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com