Atletica

Libaniaaaaaaaaaaa Grenot: sei tutti noi! Panterita, è OROOOOOOO. Campionessa d’Europa

Pubblicato

il

L’urlo di liberazione si è sollevato al Letzigrund. L’Italia si sblocca agli Europei di atletica leggera. A salvarci ci ha pensato una Libania Grenot da antologia, la migliore della carriera, sbocciata definitivamente, capace di esaltarci in 51.10 secondi monumentali.

La Panterita è CAMPIONESSA D’EUROPA! L’azzurra era attesissima, l‘ora della sua partenza dai blocchi era segnata col rosso, sempre più rosso, man mano che la competizione continentale procedeva e non raccoglievamo nulla. Ci doveva salvare lei e lo ha fatto! I suoi 400m sono una pennellata d’autore, da vera numero 1 qual è sempre stata, a cui sono sempre sfuggiti i grandi successi.

 

Ci ha fatto emozionare così. Parte in terza corsia, esce in maniera superlativa dai blocchi, affianca subito la Zemlyak alla prima curva: una rivale è subito dietro. Va al sorpasso della grande Ohuruogu, bi Campionessa del Mondo e Campionessa Olimpica di Pechino 2008, durante il primo rettilineo. Svernicia la spagnola Terrero, ultima accreditata per le medaglie, all’inizio della terza curva. Libania entra primissima sul rettilineo, ha sei metri di vantaggio sulle avversarie. E’ stanca. Lo si vede. L’azione si appesantisce. Le rivali risucchiano passi, si avvicinano, ci fanno temere. E’ un film già visto tante altre volte. Non oggi. E’ la serata della Panterita. E’ il suo momento di gloria. E’ OROOOOOOOO.

 

Questa è una Grenot superlativa, tecnicamente perfetta, tatticamente illuminata, concentrata, motivata, sicura di sé. Caratteristiche che le sono mancate, qua e là nella sua carriera. Ha miscelato tutto e a 31 anni la primatista italiana giunge finalmente all’apice che tanto merita.

Argento all’ucraina Olha Zemlyak (51.36), bronzo alla spagnola Indira Terrero (51.38, stagionale). Giù dal podio la grande Ohurougu, tanto temuta ma poi scioltasi sotto i colpi di Libania: quarta in 51.38.

 

Articoli correlati:

Europei 2014 – Libaniaaaaa Grenot è CAMPIONESSA D’EUROPAAAAA!

Europei 2014 – VIDEO: il super 400m di Libania Grenot! E il podio con Inno di Mameli

Europei 2014 – Libania Grenot: “E’ la mia medaglia: ho lavorato per tre anni! Voglio l’Olimpiade”

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version