Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali junior: Azerbaijan padrone della greco-romana

Pubblicato

il

La seconda giornata dei Mondiali junior di lotta, in corso di svolgimento a Zagabria (Croazia) ha confermato e rafforzato il dominio dell’Azerbaijan nella lotta greco-romana. Dopo le tre medaglie d’oro vinte ieri, i caucasici hanno raccolto due nuovi titoli, ai quali va aggiunta una medaglia d’argento.

La categoria 66 kg vedeva impegnato l’azzurro Riccardo Abbrescia, bravo a superare il greco Manrikos Theodoridis al turno preliminare con il punteggio di 11-6, ma successivamente eliminato dall’ungherese Zoltán Lévai. Lévai avrebbe poi raggiunto la medaglia di bronzo al pari dell’egiziano Ibrahim Mohmoud, mentre in finale il georgiano Shmagi Bolkvadze ha sconfitto per 3-0 l’azero Ruhin Mikayilov.

Tra i 55 kg era invece presente Ruben Marvice, subito eliminato dal sudcoreano Chung Han-Jae per 8-0. Il titolo iridato è stato conquistato da Murad Mammadou, uno dei terribili lottatori dell’Azerbaijan, che ha superato per 4-1 il rappresentante del Kirghizistan, Rustam Teiishov. Sul terzo gradino del podio si sono classificati il georgiano Gizo Meladze ed il russo Aslan Visaitov.

L’altro titolo per la repubblica caucasica è arrivato dalla categoria 84 kg, nella quale si è imposto Islam Abbasov ai danni del tedesco Denis Kudla, dopo un tirato incontro terminato sul 5-3. Le medaglie di bronzo sono andate al collo del greco Dimitros Tsekeridis e del georgiano Lasha Gobadze.

Infine, la massima categoria di peso, la 120 kg, ha premiato il russo Sergey Semenov, capace di battere per 3-1 il lituano Mantas Knyustautas con il punteggio di 3-1. Le ultime medaglie di questa specialitù sono state conquistate dallo statunitense Adam Coon e dal turco Osman Yıldırım.

L’Azerbaijan ha naturalmente conquistato il primo posto nella classifica di lotta greco romana, con cinque ori ed un argento che gli sono valsi 59 punti. Alle sue spalle, con 44 unità, si è classificata la Georgia, mentre Russia ed Armenia hanno chiuso a quota 31. L’Italia, nonostante la vittoria di Abbrescia, non ha conquistato punti.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità