Lotta
Lotta, Mondiali junior: Dalma Caneva medaglia d’argento!
Terza giornata ai Campionati Mondiali junior di Zagabria (Croazia), ma prima dedicata alla lotta libera femminile, la specialità che negli ultimi tempi offre maggiore soddisfazione all’Italia.
Nella categoria 67 kg, la grande protagonista è stata Dalma Caneva, vincitrice della medaglia d’argento dopo aver sconfitto, nell’ordine, la lituana Danute Domikaityte (6-4), la mongola Otgonkhuu Oyungerel (6-0) e la russa Kristina Eremina (12-1). L’unica a sconfiggere la genovese, già bronzo l’anno scorso e campionessa europea quest’anno, è stata la giapponese Masako Furuichi, che si è imposta in finale per 15-5. Sul terzo gradino del podio sono salite l’azera Ragneta Gurbanzade e proprio la lituana Domikaityte.
Buona prova anche di Patrizia Liuzzi, classificatasi settima tra le 59 kg. L’azzurrina ha battuto ai preliminari la tunisina Syrine Issaoui (10-0), prima di cedere per 7-0 alla tedesca Luisa Niemesch. Ai ripescaggi, Liuzzi ha battuto l’austriaca Sabrina Seidl per per 8-2, ma la sua corsa si è arrestata contro la statunitense Kayla Miracle, vincitrice per 8-4. L’oro è andato alla giapponese Risako Kawai, capace di sconfiggere per 10-0 la teutonica Nemesch, mentre le medaglie di bronzo sono andate al collo della finlandese Petra Olli e della già citata Miracle.
Il festival nipponico è continuato tra le 44 kg, dove si è imposta Haruka Uchijo, vincitrice sull’indiana Ritu Phogat. Medaglie anche per la bulgara Miglena Selishka e per la statunitense Marina Doi.
L’ultima medaglia d’oro in palio quest’oggi, quella della categoria 51 kg, è stata vinta dalla russa Naralia Malysheva, che ha battuto per 4-2 l’ungherese Mercedesz Denes. Gli ultimi metalli in palio quest’oggi sono stati conquistati dall’ucraina Lilya Horishna e dalla cinese Yingfeng Qin.
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Fijlkam
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com