Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali junior: Giappone miglior nazione della lotta femminile

Pubblicato

il

Dopo l’argento vinto da Dalma Caneva nella giornata di ieri, i Mondiali junior di lotta hanno vissuto un nuovo appuntamento con la lotta libera femminile, che ha assegnato quest’oggi altri quattro titoli iridati ed ha confermato il primato del Giappone in questa specialità.

Per l’Italia ha combattuto soprattutto Carola Rainero, interprete della categoria 55 kg, che è riuscita a superare brillantemente gli ottavi di finale, sconfiggendo per 8-2 la sudcoreana Gwon Ji-Nah. Ai quarti, però, l’azzurrina è uscita di scena al cospetto della forte giapponese Nanami Irie (8-0). La nipponica avrebbe poi conquistato la medaglia di bronzo assieme all’azera Solmaz Hashimadze, mentre in finale la mongola Altantsetseg Battsetseg ha avuto la meglio sull’ucraina Tetyana Kit con un netto 10-0.

Nella categoria 48 kg, l’oro è andato alla giapponese Yu Miyahara, già vincitrice del titolo iridato lo scorso anno. La lottatrice del Sol Levante ha sconfitto per 4-0 la cinese 4-0, ed è salita sul podio accompagnata anche dalle due medagliate di bronzo, la russa Milana Dadasheva e l’indiana Mamta Mamta. Assunta Persico, invece, è stata sconfitta agli ottavi di finale dalla sudcoreana Kang Hye-Won (2-0).

Tra le 63 kg ha primeggiato la russa Liubov Ovcharova, capace di imporsi per 4-0 sulla kazaka Yekaterina Larionova. Medaglie anche per la giapponese Kiwa Sakae e per la mongola Burneebaatar Nyamgerel.

Infine, la categoria 72 kg ha premiato l’azera Sabira Aliyeva, vincitrice per 13-5 ai danni della russa Anzhela Kataeva. Sul gradino più basso del podio della massima categoria di peso femminile sono salite Victoria Francis (Stati Uniti) e Zhamila Bagbergenova (Kazakistan).

In attesa che domani inizi il programma della lotta libera maschile, la due giorni delle ragazze si è conclusa con il primato del Giappone, capace di conquistare quattro ori ed un totale di 57 punti. Alle sue spalle, si sono classificati la Russia (45 punti) e l’Azerbaijan (33 punti), mentre l’Italia ha chiuso quattordicesima con 14 punti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FILA (Twitter)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità