Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali junior: Iran primo nella lotta libera maschile

Pubblicato

il

Si sono conclusi quest’oggi a Zagabria, in Croazia, i Campionati Mondiali junior di lotta, che hanno visto l’assegnazione delle ultime quattro medaglie in palio nella libera maschile.

Nella categoria 55 kg, Marco Azzerello è stato sconfitto agli ottavi di finale dall’indiano Pankaj Pankaj con un netto 10-0. Il titolo iridato è andato al russo Azmat Tuskaev, capace di sconfiggere con un risicato 4-3 l’azero Michalan Hasan-Zada. Sul gradino più basso del podio sono saliti il turco Kaya Bariş e lo statunitense Gilman Thomas.

Eliminazione agli ottavi di finale anche per Gianluca Coco, che difendeva i colori azzurri nella categoria 66 kg. Il lottatore italiano ha ceduto al tedesco Andreas Walter con un 11-0 senza appelli. L’iraniano Hassan Yazdanicharati si è laureato campione mondiale ai danni dello statunitense Aron Pico, battuto per 9-2, mentre le medaglie di bronzo sono andate al collo del russo Rasul Arsanaliev e del giapponese Daichi Takatani.

Tra gli 84 kg, Marco Carcea è stato eliminato al turno preliminare, battuto per 10-1 dal greco Pavlos Sotiriadis. La finale per il titolo iridato ha premiato ancora un lottatore iraniano, Areza Karmimanchiani, vincitore per 12-2 sul kazako Azamat Dauletbekov. Ancora una medaglia per gli Stati Uniti, grazie a Dean Gabe, che si è classificato terzo al pari dell’indiano Paeveen Praveen.

Infine, la massima categoria di peso di questa specialità, la 120 kg, ha premiato il georgiano Geno Petriashvili, uno dei lottatori più promettenti del panorama mondiale, che ha sconfitto per 10-0 il canadese Amar Dhesi. Le ultime medaglie di questa rassegna iridata sono state conquistate da Adam Coon (Stati Uniti) e da Amin Taheri (Iran).

Il programma della lotta libera maschile si è chiuso così con il primato, seppur di misura, dell’Iran, che ha collezionato tre titoli e 64 punti totali. In seconda posizione troviamo gli Stati Uniti (58 punti), mentre la Russia (49 punti) si è classificata terza. L’Italia non ha ottenuto punti.

Ricordiamo che in questa competizione l’Italia ha festeggiato la medaglia d’argento vinta da Dalma Caneva nella libera femminile.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità