Lotta
Lotta, Mondiali Junior: subito tris d’ori per l’Azerbaijan
Sono iniziati quest’oggi a Zagabria i Campionati Mondiali di lotta della categoria junior, con l’assegnazione delle prime quattro medaglie d’oro della greco-romana. A dominare la scena sono stati gli atleti azeri, che si sono aggiudicati ben tre titoli iridati.
L’unico azzurro che ha combattuto quest’oggi è stato Giacomo Giuffrida, sconfitto ai preliminari della categoria 74 kg da Sarvar Isokov (Tajikistan) per 7-1. Proprio questa categoria ha offerto l’unico titolo della giornata vinto da un Paese diverso dall’Azerbaijan, visto che la medaglia d’oro è andata al turco Furkan Bayrak, trionfatore sull’iraniano Payam Bouyeri. Bronzi per il georgiano Gela Bolkvadze e per l’armeno Sarkis Kocharyan.
Il festival azero ha avuto inizio con la finale della categoria 50 kg, con Ibrahim Nurullayev che ha sconfitto l’ucraino Oleksii Zhabskyy, mentre in terza posizione si sono classificati lo slovacco Zoltán Lévai e l’armeno Slavik Galstyan.
A fare eco a questo primo successo, ci ha pensato Elman Mukhtarov (60 kg), che nel derby caucasico che ha chiuso il torneo di questa categoria si è imposto sull’armeno Karen Aslayan. Prime medaglie anche per la Russia e per la Francia, rispettivamente con Sergey Emelin e Yacin Ozay.
Il terzo oro dell’Azerbaijan è arrivato dalla categoria 96 kg, nella quale Orkhan Nuruyev ha sconfitto in finale il sudcoreano Kim Seung-Jun, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti il norvegese Felix Baldauf e l’ungherese Zsolt Török.
Domani saranno in gara Ruben Marvice nei 55 kg e Riccardo Abbrescia nei 66 kg.
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com