Judo
Mondiali Judo 2014 – Fuori tutti gli Azzurri, nel pomeriggio semifinali e finali
La quinta giornata dei Mondiali di judo 2014 vede protagoniste tre categorie: 90 kg maschile, 70 kg femminile e 78 kg femminile. In tutto, erano quattro gli Azzurri impegnati nelle eliminatorie del mattino, ma nessuno di questi è riuscito a rimanere a lungo nella lotta per le medaglie.
La maggiore soddisfazione è arrivata da Jennifer Pitzanti (70 kg), che ha raggiunto gli ottavi di finale battendo un un rapido ippon la britannica Sally Conway, testa di serie numero cinque del torneo. Nell’incontro successivo, però, l’azzurra è stata sconfitta per waza-ari dalla cubana Onix Cortés Aldama, venendo così eliminata. Nella stessa categoria, Giulia Cantoni è stata sconfitta al primo turno dalla francese Fanny-Estelle Posvite per numero di shido.
Già qualificata al secondo turno della categoria 78 kg, Assunta Galeone non ha potuto resistere alla brasiliana Mayra Aguiar, che l’ha schienata a trenta secondi dalla fine dell’incontro. Disastro, invece, per Walter Facente, battuto al primo turno dal francese Alexandre Iddir, lo stesso che lo aveva eliminato agli Europei, con uno yuko e due waza-ari in 2’21”.
La numero uno della categoria 70 kg, l’olandese Kim Polling, ha mantenuto le promesse qualificandosi alle semifinali. La due volte campionessa europea, però, vi troverà la detentrice del titolo, la colombiana Yuri Alvear, che nonostante qualche difficoltà dimostrata negli incontri precedenti non sembra avere intenzione di abdicare facilmente. Sorprese nella parte bassa del tabellone, dove si sfideranno la diciannovenne croata Barbara Matić, campionessa mondiale junior in carica, e la giapponese Karen Nun-Ira, ventitreenne che fino ad ora ha conquistato solamente un bronzo ai Campionati Asiatici. Ai ripescaggi, invece, la numero tre Kelita Zupancic (Canada), battuta proprio dalla nipponica ai quarti di finale, mentre è stata definitivamente esclusa la tedesca Laura Vargas-Koch, superata agli ottavi dalla polacca Katarzyna Kłys.
Semifinali stellari nella categoria 78 kg. Nella parte alta del tabellone, si sfideranno la campionessa europea e numero uno del seeding, la francese Audrey Tcheuméo, e la nordcoreana Sol Kyong, colei che lo scorso anno sorprese tutti conquistando il titolo iridato a Rio de Janeiro praticamente da sconosciuta. Nell’altra sfida, invece, si affronteranno la campionessa olimpica Kayla Harrison (Stati Uniti) e la giovane brasiliana Mayra Aguiar, reduce dalla vittoria al Grand Slam di Tjumen. Harrison, in particolare, sembra aver ritrovato la forma dei giorni migliori, ed ha battuto due teste di serie come la canadese Catherine Roberge e la slovena Anamari Velenšek. Tra le eliminazioni illustri, da segnalare la sconfitta della tedesca Luise Malzahn contro la sudcoreana Yoon Hyun-Ji.
Terremoto nella categoria 90 kg, dove l’assenza per infortunio del cubano Asley González ha lasciato il titolo mondiale vacante. Il grande favorito e numero uno del ranking IJF, il georgiano Varlam Liparteliani, dovrà accontentarsi dei ripescaggi, essendo stato battuto dall’intraprendente ungherese Krisztián Tóth ai quarti di finale. Il ventenne magiaro, già bronzo agli Europei di Montpellier, se la vedrà con il padrone di casa Kirill Voprosov, che avrà il peso di dover sfatare il digiuno di ori iridati che per la Russia dura dal 2011. Il sorprendente uzbeko Sherali Juraev ha invece eliminato l’altro russo dalla corsa al titolo, battendo per ippon Kirill Denisov ai quarti di finale. Juraev dovrà ora vedersela con il greco Ilias Iliadis, certamente il più titolato fra i quattro semifinalisti, che potrebbe far valere la sua esperienza per tornare sul tetto del mondo.
Gli incontri validi per i ripescaggi, le semifinali e le finali saranno come sempre trasmessi in diretta streaming su Olimpiazzurra a partire dalle ore 13:00 italiane (le 17:00 locali).
Articoli correlati:
* La perseveranza di Edwige, aspettando la medaglia
* Il Giappone già meglio dello scorso anno
* Tre motivi per continuare a sperare in Odette Giuffrida
* La nouvelle vague del judo femminile
* I pronostici ed il medagliere di Olimpiazzurra
* L’Italia spera nelle ragazze per rompere il digiuno
* Il programma completo dei Mondiali di judo 2014
* Le nazioni più medagliate del 2014
* Il medagliere storico dei Mondiali di judo
* I record dei Mondiali di judo
RISULTATI
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4 – MEDAGLIERE
VIDEO
DAY 1 – DAY 2 – DAY 3 – DAY 4/1 – DAY 4/2
CONVOCATI
ITALIA – GIAPPONE – FRANCIA – BRASILE – CUBA – GEORGIA – KAZAKISTAN – POLONIA –
RUSSIA – GERMANIA – OLANDA – COREA DEL SUD – MONGOLIA – CINA
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Immagine: EJU
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com