Nuoto
Nuoto: a Roma brilla Ferraioli e si riscatta Scozzoli
Erika Ferraioli e Fabio Scozzoli. Sono loro due i grandi protagonisti degli Assoluti estivi di nuoto disputati tra venerdì e sabato a Roma, ultima uscita ufficiale prima degli Europei di Berlino (18-24 agosto) e per questo priva di molti big – Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri su tutti – e senza squilli di caratura internazionale.
La prima, tuttavia, riesce finalmente ad abbattere il record italiano di Cristina Chiuso datato 2006 nei 50 stile libero e vince in 25”07: il crono è ancora lontano dal vertice continentale, ma insieme a Silvia Di Pietro potrebbe disputare un Europeo da protagonista se la forma dovesse andare in crescendo. Super anche il riscontro nei 100: il 54”63 è il secondo miglior tempo azzurro di sempre. Per Fabio, invece, un ottimo 1’00”65 nei 100 rana che gli avrebbe permesso di staccare il pass per Berlino – ma il romagnolo, pur avendo usufruito di una wild card dalla Federazione, non parteciperà – e con cui lancia un segnale importante in vista del futuro: Scozzoli c’è e vuole tornare più forte di prima dopo il crack del ginocchio dello scorso settembre. Per lui anche i complimenti di molti compagni su Twitter, tra cui Filippo Magnini.
Tra le altre gare femminili doppiette interessanti di Arianna Castiglioni (50 e 100 rana) ed Aurora Ponselè (400 e 800 stile libero), mentre i 50 e 100 farfalla vanno rispettivamente a Elena Di Liddo ed Elena Gemo. Scende sotto i due minuti nei 200 stile Alice Mizzau (1’59”40), importante elemento per la staffetta oro europeo in carica, ed Elisa Celli continua a padroneggiare nei 200 rana pur con un rilevamento cronometrico non di prima fascia. Tra gli uomini, infine, Gabriele Detti regola tutti sui 400 stile libero e Marco Orsi si impone sia nei 50 sl (22”09) che nei 100 (speranzoso 48”76). Solite emozioni nel dorso: i 50 sono di Niccolò Bonacchi con il crono di 25”46, i 100 di Matteo Milli (54”71) e i 200 del campione mondiale junior in carica Luca Mencarini (1’57”73). E per Berlino si può sognare vista l’assenza di due star internazionali.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: pagina Facebook Fabio Scozzoli