Fondo

Nuoto di fondo, Europei 2014: ancora Olanda! Italia solo quinta nel team event

Pubblicato

il

E tre. Dopo aver conquistato le due 10 chilometri, l’Olanda si prende anche l’oro nel team event agli Europei di nuoto di fondo dominando la prova mista dall’inizio alla fine. Il movimento oranje si conferma sempre di più in crescita, con talenti ma soprattutto con una grande costanza di rendimento: anticipate sul podio Grecia e Germania, le favorite della vigilia.

Il terzetto olandese, in testa anche dopo il rilevamento cronometrico dei primi 2.5 chilometri, tocca in 55’47”8 ed esulta con ampio margine sulla Grecia (56’05”5). Ancora un piazzamento, invece, per la Germania padrone di casa: Thomas Lurz e la campionessa della 5 km femminile Isabella Harle non bastano per l’oro, i tedeschi sono bronzo in 56’14”8.

Delude l’Italia campione in carica: con due terzi di squadra cambiati rispetto a Piombino 2012 – Aurora Ponselè e Federico Vanelli al posto di Rachele Bruni e Luca Ferretti, confermato Simone Ercoli – gli azzurri non riescono a trovare il giusto ritmo e non cambiano mai passo verso il podio. Alla fine arriva un deludente quinto posto in 56’20”9, dietro anche all’Ungheria medaglia di legno. Oggi la prima vera conferma: il nuoto di fondo italiano non è più dominatore come in passato, speriamo di poterci rialzare domani con le 25 chilometri. Ma la concorrenza è sempre più tosta.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Berlin 2014

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version