Fondo
Nuoto di fondo, Europei 2014: Grimaldi, arriverà la zampata nella 25 km?
La maratona per chiudere il programma del nuoto di fondo a Berlino 2014. Anzi, le maratone, ovviamente maschile e femminile: la partenza delle 25 chilometri è prevista per domani alle 9 e l’Italia sogna di ripetere il successo di Martina Grimaldi al Mondiale di Barcellona 2013 nella distanza maggiore e più ardua di tutto questo sport. In campo maschile, invece, minori certezze ma medesime speranze di medaglia.
FAVORITI – Martina Grimaldi guida il lotto delle big: solo decima nella 10 km, ha ammesso in passato di essere più portata per la gara più lunga. E dunque può far sognare l’Italia, insieme ad Alice Franco campionessa in carica. Angela Maurer è l’avversaria più temibile, padrona di casa e anche lei in cerca di riscatto dopo il flop nelal distanza olimpica. Tra gli uomini un altro veterano tedesco, Thomas Lurz, tenterà di andare a caccia del primo oro a Berlino 2014 dopo un argento ed un bronzo che profumano ancora di beffa. Al suo fianco il greco Spyridon Gianniotis ed il russo Evgenij Dratcev, bronzo a Barcellona 2013.
OUTSIDER – Andreas Waschburger (Germania) e Damien Cattin-Vidal (Francia) i più pericolosi tra gli uomini, Alexandra Sokolova (Russia) e Margherita Cabezas (Spagna) tra le donne. La 25 chilometri è lunga e sfiancante, basta poco per perdere le giuste energie e rovinarsi la gara. Le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
ITALIA – Insieme alle favorite Grimaldi e Franco, il trio femminile è composto anche da Ilaria Raimondi. Sarebbe importante per lei un piazzamento tra le migliori dieci, difficile poter nuotare per il podio. Al maschile, invece, Valerio Cleri è un veterano che in passato ha dominato la disciplina: da qualche stagione, però, non riesce più ad esprimersi come prima. Lo affiancheranno Edoardo Stochino e Mario Sanzullo: grandi speranze sono riposte soprattutto nel secondo, dominatore della gara a livello nazionale e giovane dalle ottime qualità.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Facebook Martina Grimaldi