Nuoto
Nuoto, Europei 2014: Detti e Greg, tocca ancora a voi! 100 sl e Pellegrini le altre star
BERLINO – Un oro al giorno, si va avanti così. E oggi la regola dovrebbe essere confermata: Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri scenderanno in vasca dalle 18 per conquistare gli 800 stile libero: favorito il toscano, ma l’emiliano è apparso in una condizione superba dopo il successo con record europeo nei 1500 di mercoledì. Anche qui si sogna la doppietta, per l’Italnuoto che vince e si diverte con tutti i suoi giovani.
Occhi puntati poi sulla finale dei 100 stile libero maschile, una delle gare da sempre più attese ed emozionanti di tutto il programma del nuoto. Luca Leonardi ha il secondo miglior tempo dopo la semifinale, Luca Dotto il quarto: il podio non è così distante e una medaglia rilancerebbe definitivamente la velocità maschile dopo il bronzo della staffetta. Ci si attende una prestazione positiva nei 50 farfalla: Ilaria Bianchi ha convinto in batteria e meno in semifinale, Elena Di Liddo si è riscattata al meglio dopo le difficoltà accusate nella 4×100 mista mista. Anche qua si sogna una medaglia, ma la concorrenza è spietata e sarà fondamentale nuotare senza sbavature. L’altra finale azzurra di giornata vedrà impegnata Giulia De Ascentis, purtroppo senza molte aspettative nei 200 rana: l’abruzzese ha l’ottavo tempo complessivo.
Nelle batterie e semifinali di oggi l’Italia schiera Luca Mencarini e Christopher Ciccarese nei 200 dorso, Federica Pellegrini, Alice Mizzau, Chiara Masini Luccetti e Diletta Carli nei 200 stile libero, Matteo Rivolta e Piero Codia nei 100 farfalla, Elena Gemo, Arianna Barbieri e Carlotta Zofkova nei 50 dorso, Andrea Toniato, Mattia Pesce e Luca Pizzini nei 50 rana ed Aurora Ponselè e Martina Caramignoli nei 1500 sl. Successivamente sarà la volta della 4×100 stile libero mista, con gli atleti che saranno scelti dal ct questa mattina. Solo quattro le coppie in gara, Turchia compresa: per l’Italia il podio è pressoché certo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Enrico Spada