Fondo

Nuoto, Europei 2014: le pagelle degli azzurri. Grimaldi 10 e lode, Stochino e combo a medaglia!

Pubblicato

il

L’ultima giornata della prima parte di Berlino 2014 si chiude con il botto per l’Italia: un oro e due bronzi tra nuoto di fondo e sincronizzato. Da domani spazio al nuoto in corsia e ai tuffi, il bottino (quattro medaglie al momento) si può aumentare gara dopo gara. Oggi, però, la vetrina è (quasi) tutta per l’immensa Martina Grimaldi.

 

Martina Grimaldi, 10 e lode: dopo la delusione della distanza olimpica azzera tutto e domina la 25 chilometri, esattamente come a Barcellona un anno fa. E’ sempre regina delle acque libere, sul podio in ogni grande evento internazionale. Tattica perfetta, bracciate devastanti e tenuta di gara da fuoriclasse: il suo oro brilla a Berlino e l’Italia si coccola il proprio fenomeno di soli 25 anni.

Edoardo Stochino, 9: un bronzo che nessuno, alla vigilia, avrebbe mai pronosticato. In una gara strana, stranissima, il ligure è bravo ad attendere il momento giusto e ad attaccare per conquistare il gradino più basso del podio. Ottimo il lavoro di squadra, segnale che nonostante i tanti legni l’armonia non si è mai persa tra i ragazzi del super ct Massimo Giuliani.

Mario Sanzullo, 8: è quinto all’esordio nella 25 chilometri maschile, ma nel suo voto pesa il grande aiuto portato a Stochino per raggiungere il bronzo. Perfetto il due contro uno con il tedesco Andreas Waschburger: tira e molla e frustate continue per sfiancare il rivale e permettere al compagno di salire sul podio. Classe 1993, è il futuro.

Valerio Cleri, 7: decimo in una delle ultime gare della carriera, migliora i risultati delle ultime uscite e si conferma uno degli atleti più talentuosi di sempre. La sua esperienza in gruppo è fondamentale per far crescere lo spirito vincente tra i più giovani: missione raggiunta.

Ilaria Raimondi e Alice Franco, 7.5: le due italiane chiudono rispettivamente sesta e settima, lavorando duramente nella prima parte di gara per Martina Grimaldi e contribuendo al successo nella Coppa Europa che premia l’Italia nazione con più punti dopo le quattro giornate di gara. Una – 20enne – è destinata a vincere nei prossimi anni, l’altra non riesce a difendere l’oro del 2012 ma si conferma fondista di grande qualità.

Linda Cerruti, 7.5: quarta nel singolo, esattamente come ventiquattro ore prima nel duo con Costanza Ferro. Ma la 20enne di Savona è sempre uno spettacolo in acqua, migliorandosi ulteriormente rispetto al libero del preliminare. “Da uno a dieci sono contenta dieci”, ammette alla Fin. E noi pure, Linda, perché intravediamo una speranza di costante crescita per gli anni a venire. E le gerarchie cambieranno.

Italia combinato, 8.5: finalmente il podio. Il combo è di bronzo, anche grazie all’assenza della temibile Russia. Ma le azzurre hanno eseguito al meglio il loro compito, difendendo il terzo posto previsto alla vigilia. È un risultato prestigioso per il sincronizzato italiano: complimenti a Elisa Bozzo, Camilla Cattaneo, Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Dalila Schiesaro, Manila Flamini, Mariangela Perruppato, Sara Sgarzi e Costanza Ferro.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Fin/DeepBlueMedia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version