Nuoto

Nuoto, Europei 2014 – Paltrinieri, Detti e Castiglioni: l’Italia sogna in grande

Pubblicato

il

BERLINO – Mercoledì da leoni. Dopo la prima giornata trionfale ed un martedì senza medaglie, l’Italia è pronta a scatenarsi nella terzo giorno del nuoto in corsia agli Europei di Berlino. Tre gli atleti più attesi, giovanissimi e dal talento fuori dal comune: Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti nei 1500 stile libero ed Arianna Castiglioni nei 100 rana. Poi occhi puntati sulle finali dei 100 stile donne (ma senza azzurre), dei 200 misti uomini (con un positivo Federico Turrini, in attesa dei 400) e dei 200 stile libero (ottavo Filippo Magnini, out per un centesimo un appannato Andrea Mitchell D’Arrigo) e su numerose batterie, con i 50 dorso maschili e gli 800 stile libero femminili principali carte da medaglia per gli azzurri nei prossimi giorni.

Gregorio Paltrinieri punta all’oro, si è già scoperto in semifinale. 14’54″75 per vincere la batteria e strappare il miglior tempo per l’ingresso tra i migliori otto, seguito a ruota da Gabriele Detti (14’59″24). La concorrenza c’è ma non è troppo elevata, sulla carta la doppietta è ampiamente alla portata delle due stelle di Stefano Morini. Podio atteso anche per Arianna Castiglioni, fresca del miglior tempo italiano in tessuto nella semifinale (1’07″31) dopo averlo raggiunto anche al mattino. La 17enne lombarda sta portando una ventata di freschezza, gioventù ed ottimismo non da poco alla rana azzurra e domani deve concretizzare quanto di buono mostrato quest’anno: il futuro è suo, il presente può diventarlo.

Nelle batterie e semifinali, invece, spazio ai 200 farfalla maschili (Pavone e Pellizzari), ai 200 misti femminili (Pirozzi per un’altra finale e De Ascentis), ai 200 rana maschili (Pizzini), ai 100 dorso femminili (Barbieri e Zofkova, l’ottimismo non manca), ai 50 dorso maschili (Italia ricca di talenti, con Bonacchi, Ciccarese, Mencarini e Pizzamiglio) e agli 800 stile libero femminili. Qui occhi puntati su Martina Rita Caramignoli, ma in acque libere Aurora Ponselè ha dimostrato una forma invidiabile. Con loro Diletta Carli, in preparazione di 200 e 400 sl.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Gregorio Paltrinieri

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version