Nuoto

Nuoto, Europei 2014: prima giornata in corsia! D’Arrigo, Pirozzi e staffette in cerca di gloria

Pubblicato

il

L’attesa sta per terminare, domani inizia il nuoto in corsia agli Europei di Berlino. Quattro le finali in programma: l’Italia punta ad iniziare con il piede giusto la competizione internazionale sfruttando uno dei suoi atleti più talentuosi.

Si tratta di Andrea Mitchell D’Arrigo, stileliberista che si allena negli Stati Uniti d’America e su cui il Bel Paese punta molto per il futuro dei 200 e 400 stile libero. La prima gara a Berlino sarà la distanza maggiore: favorito il francese Yannick Agnel, ma per il podio l’azzurro può dire la sua. Movimentata la vigilia: in seguito al rifiuto del giovane yankee di farsi tagliare i capelli dai veterani della squadra, è scoppiato un caso forse ampliato dai media che ha portato la Fin ad aprire un’inchiesta. La speranza è che D’Arrigo non abbia perso la propria motivazione e fiducia: per l’Italia sarebbe un colpo basso di cui potersi rammaricare.

400 anche per Stefania Pirozzi, ma misti. La campana, rinvigorita dalla cura Stefano Morini, si appresta a vivere un Europeo da stacanovista con ben quattro gare individuali e una staffetta. L’obiettivo è entrare in finale, ma una volta tra le migliori nulla va dato per perso. L’oro è già praticamente al collo dell’ungherese Katinka Hosszu, destinata a dominare la rassegna. Chiude il programma delle finali la doppia 4×100 stile libero maschile e femminile: l’Italia fu rispettivamente seconda e terza nel 2012 e ci sono tutte le qualità per difendere le medaglie.

Infine, spazio anche a batterie e semifinali dei 50 farfalla donne, dei 100 dorso uomini, dei 100 rana uomini, dei 200 dorso donne e dei 50 farfalla uomini: tanti gli azzurri in vasca, con un occhio di riguardo su Silvia Di Pietro, Niccolò Bonacchi e Andrea Toniato.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook D’Arrigo

1 Commento

  1. ale sandro

    17 Agosto 2014 at 13:54

    Forza D’Arrigo, non ci pensare a certe cose, che son diventate più grandi di quello che erano in origine, concentrati e rimani lucido che prima o poi il lavoro “americano” porterà i suoi frutti (speriamo già a Berlino di vedere qualcosa di molto buono). Molto incuriosito dalla Pirozzi che sembra stia entrando in una dimensione più importante del “semplice” ingresso in finale. Dalla staffetta veloce maschile mi augurerei di vedere un miglioramento sensibile rispetto ciò che si è visto finora in stagione.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version