Judo
Olimpiadi giovanili 2014 – Judo: niente medaglia per Manzi, vince Abe
La prima vera giornata di gare alle Olimpiadi giovanili di Nanjing 2014 ha visto subito protagonisti i judoka, che hanno combattuto per l’assegnazione dei titoli delle categorie 55 kg, 66 kg e 44 kg. Protagonista, sulla carta, poteva esserlo anche l’azzurrino Elios Manzi, che però non è riuscito a salire sul podio.
La giornata di Elios era iniziata bene, con la vittoria sull’algerino Salim Rebahi, ma al turno successivo è arrivata la sorpresa: il venezuelano Luis González gli ha inflitto un waza-ari, condannandolo al tabellone dei ripescaggi. Qui Manzi ha sconfitto il britannico Peter Miles, e, con un ippon dopo 1’21” di combattimento, il francese Jolan Florimont. La sconfitta definitiva è però arrivata contro il cinese Wu Zhiqiang, vicecampione asiatico della categoria cadetti, ancora per waza-ari.
Campione asiatico ed argento mondiale fra i cadetti, il giapponese Hifumi Abe ha saputo sopportare il peso dei favori del pronostico, conquistando la medaglia d’oro vincendo tutti i suoi incontri per ippon, inclusa la finale che lo ha visto opposto all’ucraino Bogdan Iadov. Sul terzo gradino del podio sono saliti il già citato cinese Wu e l’uzbeko Sukhrob Tursunov.
Pronostico rispettato anche nella categoria 55 kg, nella quale si è imposto il campione iridato kazako Bauyrzhan Zhauyntayev, vincitore per yuko sull’azero Natig Gurbanli. Medaglie di bronzo al turco Oğuzhan Karaka ed al belga Jorre Verstraeten.
Piccola sorpresa tra le ragazze, dove la favorita Leyla Aliyeva (Azerbaijan) è stata sconfitta in finale dalla turca Melisa Cakmakli, che fino ad ora aveva conquistato solamente un bronzo europeo fra i cadetti. La finale, molto equilibrata, si è decisa solamente dopo un lungo golden score. Il Giappone ha ottenuto la sua medaglia anche al femminile, grazie all’altra favorita della categoria, Honoka Yamauchi, classificatasi terza assieme alla promettente russa Anastasiya Turcheva.
Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Immagine: IJF
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com