Seguici su

Rubriche

Olimpiadi giovanili 2014: le stelle della manifestazione, c’è anche Meilutyte!

Pubblicato

il

Prenderà il via tra cinque giorni la seconda edizione dei Giochi Olimpici estivi giovanili, organizzati dalla città cinese di Nanjing. Tanti giovani atleti cercheranno di mettersi in mostra e di stupire il pubblico: ecco alcuni nomi (tra i quali ce n’è qualcuno già noto) che saranno da tenere d’occhio durante la rassegna a cinque cerchi.

RŪTA MEILUTYTĖ (Lituania, nuoto)
Non ha bisogno di presentazioni la campionessa olimpica e mondiale. Rivelatasi a Londra 2012, la fenomenale ranista lituana ha deciso comunque di prendere parte a questa rassegna, visto che l’età glielo consente. Si preannunciano una valanga di tempi mostruosi e di medaglie per colei che rinuncerà ai Campionati Europei per andare a Nanjing.

ROZALIJA NASRETDINOVA (Russia, nuoto)
Una sprinter che ha già fatto vedere ottime cose, facendo segnare il record mondiale dei 50 metri stile libero in 24”95, in occasione degli scorsi Campionati Russi.

MATHEUS PAULO DE SANTANA (Brasile, nuoto)
Grande protagonista ai Giochi Sudamericani con tre medaglie d’oro, Santana è da molti considerato come il nuoto Cesar Cielo. Quest’anno ha stabilito il nuovo record mondiale della categoria sui 100 metri stile libero, nuotando in 48”35 ai Campionati Brasiliani.

SIMONE SABBIONI (Italia, nuoto)
Con il suo record mondiale da 25”22 sui 50 m dorso stabilito ai Campionati Europei giovanili di Dordrecht, in Olanda, l’azzurro si candida ad essere uno dei grandi protagonisti di questo stile ai Giochi Olimpici giovanili di Nanjing, in uno degli sport che potrebbe riservare maggiori soddisfazioni all’Italia.

BENCE HALÁSZ (Ungheria, atletica)
Il magiaro, che da una settimana ha compiuto diciassette anni, ha realizzato lo scorso Maggio a Baku il record mondiale della categoria allievi, lanciando il martello da 5 kg ad 87,16 metri di distanza. Il suo obiettivo, oltre alla medaglia d’oro, potrebbe essere quello di battere sé stesso proprio a Nanjing.

SZABINA GERCSÁK (Ungheria, judo)
Il giovane fenomeno ungherese ha vissuto un 2013 da favola, laureandosi campionessa mondiale ed europea tra i cadetti, ma vincendo anche l’argento agli Europei junior. La ciliegina sulla torta è però arrivata nella stagione in corso, con la medaglia di bronzo al Grand Prix di Samsun, in Turchia.

MAYU MUKAIDA (Giappone, lotta)
La nipponica, due volte campionessa mondiale nella categoria cadetti, sarà la protagonista numero uno della categoria 52 kg, nella quale vanta una lunga imbattibilità.

JAVIER IBÁÑEZ (Cuba, boxe)
Il pugile cubano si è aggiudicato il titolo mondiale della categoria 56 kg Youth mostrando una rara sicurezza ed una netta superiorità rispetto ai suoi avversari, proponendosi come degno erede dell’eccezionale scuola caraibica.

ELEONORA DE MARCHI (Italia, scherma)
La spadista azzurra si è laureata campionessa mondiale della categoria cadetti a Plovdiv, in Bulgaria, ed ha anche ottenuto un successo nella prova svizzera di Montreux. Una delle maggiori speranze di titolo per la delegazione azzurra.

IVAN ILYN (Russia, scherma)
Il campione mondiale della sciabola maschile tra i cadetti cercherà la conferma sulla pedana di Nanjing, ma naturalmente non sarà facile.

ELLIE DOWNIE (Gran Bretagna, ginnastica artistica)
La quindicenne di Nottingham ha vinto tre medaglie, una per ogni colore, agli ultimi Campionati Europei di Sofia. Viste anche alcune assenze, potrebbe essere lei la stella di queste Olimpiadi giovanili nella ginnastica artistica.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità