Rubriche

Olimpiadi giovanili: dove sono arrivati i campioni di Singapore 2010?

Pubblicato

il

Giunti alla loro seconda edizione, i Giochi Olimpici giovanili sono stati pensati come trampolino di lancio per le nuove generazioni di campioni, che possono così provare un palcoscenico di alta caratura prima di partecipare, magari, alle Olimpiadi vere e proprie. A Singapore 2010, nell’edizione inaugurale, furono assegnate 201 medaglie d’oro. Naturalmente non tutti i vincitori di allora sono diventati o diventeranno dei veri campioni, ma alcuni hanno fatto passi da gigante nell’ultimo quadriennio. Vediamone alcuni.

QIU BO (Cina, tuffi)
Vincitore di due ori a Singapore 2010, dominando sia la prova dei 3 metri che quella dei 10 metri, il cinese classe 1993 ha poi conquistato tre ori ed un argento ai Mondiali e l’argento olimpico dalla piattaforma. Nel 2011 è stato anche eletto miglior tuffatore dell’anno.

CHAD LE CLOS (Sudafrica, nuoto)
Le cinque medaglie alle Olimpiadi giovanili erano un antipasto di quello che sarebbe poi avvenuto negli anni successivi. Le Clos ha infatti ottenuto un oro ed un argento alle Olimpiadi di Londra 2012, mentre lo scorso anno si è laureato campione mondiale dei 100 e dei 200 farfalla.

TANG YI (Cina, nuoto)
Vera mattatrice di Singapore 2010 con le sue sei medaglie d’oro, la cinese attende ancora il suo primo oro senior, ma ha nel frattempo ottenuto il bronzo olimpico sui 100 metri stile libero e due medaglie iridate (un argento ed un bronzo) con le staffette.

LUGUELÍN SANTOS (Repubblica Dominicana, atletica)
Doppio oro quattro anni fa, il caraibico è oramai uno dei quattrocentisti più forti al mondo, e può già vantare l’argento olimpico ed il bronzo mondiale sulla distanza.

MOHAMMED AMAN (Etiopia, atletica)
Campione olimpico giovanile nell’atipica distanza dei mille metri, l’etiope si è trasformato in uno straordinario ottocentista, capace di vincere il titolo mondiale a Mosca, oltre a due ori iridati indoor.

MARIJA KUČINA (Russia, atletica)
La campionessa olimpica giovanile del salto in alto sembra essere finalmente esplosa a livello assoluto quest’anno, conquistando la medaglia d’oro ai Mondiali indoor di Sopot. La aspettiamo agli Europei di Zurigo per una conferma.

JESSICA FOX (Australia, canoa)
Una delle più complete specialiste della canoa slalom, in grado di vincere sia sul C1 che sul K1. Campionessa a Singapore sul K1, ha vinto l’argento olimpico a Londra sulla stessa imbarcazione, l’unica presente nel programma a cinque cerchi per il settore femminile. Ai Mondiali ha invece vinto un oro ed un bronzo sul C1, oltre ad un oro a squadre.

JANA EGORJAN (Russia, scherma)
Ai due ori di Singapore 2010 hanno fanno seguito due ori europei a squadre, un argento mondiale a squadre e, quest’anno, la prima medaglia individuale senior: il bronzo ai Mondiali casalinghi di Kazan’, naturalmente nella sciabola.

VIKTORIJA KOMOVA (Russia, ginnastica)
Stella della ginnastica artistica nella città-stato asiatica quattro anni fa, con tre ori ed un bronzo, Komova è diventata una delle ginnaste più in vista nel panorama mondiale. Il suo palmarès vanta già due argenti olimpici, un oro e due argenti mondiali, un oro ed un argento europei.

ROLANDAS MAŠČINSKAS (Lituania, canottaggio)
Il campione olimpico giovanile vanta oramai due argenti mondiali, ma anche un argento e due ori europei, di cui l’ultimo conquistato proprio quest’anno a Belgrado.

KIM JANG-MI (Corea del Sud, tiro)
La sudcoreana non ha conosciuto mezzi termini, passando in due anni dal titolo olimpico giovanile a quello di Londra 2012 nella pistola da 25 metri.

JADE JONES (Gran Bretagna, taekwondo)
La campionessa britannica ha fatto strada dopo l’oro di Singapore, vincendo l’argento mondiale, tre medaglie europee ma soprattutto il titolo olimpico davanti al proprio pubblico in quel di Londra 2012 nella categoria 57 kg.

WILFREDO LEÓN (Cuba, pallavolo)
Campione con la squadra cubana a Singapore, lo schiacciatore attualmente in forza allo Zenit Kazan’ ha partecipato alla spedizione iridata che ha conquistato l’argento nel 2010.

TIAN YUAN (Cina, sollevamento pesi)
Oro olimpico giovanile, Tian Yuan ha poi conquistato un bronzo ed un oro ai Mondiali nella categoria 48 kg.

PATIMAT BAGOMEDOVA (Azerbaijan, lotta)
La lottatrice azera ha conquistato il titolo olimpico giovanile nella categoria 52 kg, per poi vincere il bronzo mondiale nel 2011 e quello europeo a Tbilisi, lo scorso anno.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Mohammed Aman (Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version