Rubriche
Olimpiadi giovanili Nanjing 2014: Cina protagonista della prima giornata, Italia senza medaglie
La prima giornata delle Olimpiadi giovanili di Nanjing 2014 ha assegnato quattordici medaglie d’oro. Grandi protagonisti di giornata sono stati gli atleti cinesi, mentre l’Italia non è riuscita ad ottenere medaglie.
Jiang Huihua ha conquistato la prima medaglia d’oro cinese, dominando la categoria 48 kg del sollevamento pesi. Con i suoi 193 kg, la padrona di casa ha fatto meglio della nordcoreana Ri Song-Gum (165 kg) e della lettone Rebeka Koha (anche lei con 165 kg, ma terza per via del suo peso maggiore). Anche al maschile, tra i 56 kg, è stata la Cina ad ottenere il titolo, grazie ai 283 kg sollevati da Meng Chen, contro i 243 del vietnamita Nguyen Tran Anh Tuan, argento, e dell’uzbeko Adkhamjon Ergashev, bronzo.
Il tris cinese, invece, si è concretizzato grazie al nuoto, e più precisamente alla 4×100 m stile libero mista, dove la squadra locale ha superato il Brasile e l’Australia. Nei 400 m stile libero, invece, si è imposto l’ucraino Mykhailo Romanchuk, mentre nei 200 m misti femminili ha sorpreso tutti la vietnamita Nguyen Thi Anh Vien. (Clicca qui per il resoconto dettagliato del nuoto)
La prima finale in assoluto, in ordine cronologico, era stata quella del tiro a segno, con la pistola 10 metri femminile. Con 196,9 punti, la polacca Agata Nowak si è laureata campionessa olimpica giovanile davanti alla russa Margarita Lomova (194,4) ed alla sudcoreana Kim Min-Jung (175,5).
L’Italia nutriva grandi speranze di medaglia in Claudia Borella, ma la fiorettista, dopo aver sconfitto per 15-6 la canadese Jenny Zhao, ha ceduto ai quarti di finale contro la giapponese Karin Miyawaki (15-11). La nipponica ha poi ottenuto l’argento, battuta per 7-6 dalla statunitense Sabrina Massialis, mentre la cinese Ali Huang si è classificata terza. Sempre per la scherma, il russo Ivan Ilin si è laureato campione olimpico giovanile nella sciabola, arma che lo aveva già consacrato campione mondiale cadetti. (Clicca qui per il resoconto dettagliato della scherma)
Speranze di medaglia le aveva anche il judoka Elios Manzi, che però ha subito due sconfitte fatali nella categoria 66 kg, vinta dal giapponese Hifumi Abe. Gli altri ori di oggi sono andati al kazako Bauyrzhan Zhauyntayev (55 kg) ed alla turca Melisa Cakmakli (44 kg). (Clicca qui per il resoconto dettagliato del judo)
Nel taekwondo, l’iraniano Mahdi Eshagi ha ottenuto il titolo nella categoria 48 kg, sconfiggendo per 17-9 il rappresentante della Cina Taipei, Wang Chen-Yu. Il francese Stéphane Audibert ed il tedesco Daniel Chiovetta hanno ottenuto le medaglie di bronzo. Tra le ragazze, la thailandese Panipak Wongpattanakit ha travolto per 21-1 l’azera Caren Ozbek, mentre sul terzo gradino del podio sono salite Abigail Stones (Gran Bretagna) e Chen Zih-Tin (Cina Taipei).
Nel triathlon, infine, l’australiana Brittany Dutton ha chiuso in 59’56”, ottenendo la medaglia d’oro davanti alla statunitense Stephanie Jenks (1h00’33”) ed alla francese Émilie Morier (1h00’55”).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com