Rubriche

Olimpiadi giovanili Nanjing 2014: i titoli dell’ultima giornata

Pubblicato

il

Cala il sipario sulle Olimpiadi giovanili di Nanchino 2014. Un evento che, oggettivamente, stenta a decollare, svoltosi nella totale (o quasi) indifferenza da parte dei media nazionali ed internazionali. Una rassegna nella quale si sono alternate gare di discreto livello ad altre davvero modeste, senza contare il non riuscito esperimento delle competizioni a squadre miste, di per sé anche interessante, ma da provare su tutt’altri palcoscenici (pensate, ad esempio, a che spettacolo potrebbe rivelarsi una vera e propria Olimpiade riservata ai 5 Continenti. Un’occasione forse unica per cementare l’integrazione tra i popoli, compreso un Vecchio Continente dove tanti cittadini faticano a considerarsi davvero ‘europei’).

Tornando ai fatti di cronaca sportiva, nell’ultima giornata di gare l’Italia ha conquistato un oro nella boxe grazie a Vincenzo Arecchia (clicca qui per la cronaca). Di seguito i  vincitori delle altre categorie di peso: Rufat Huseynov (-49 kg, Azerbaijan), Shakur Stevenson (-52 kg, Stati Uniti), Javier Ibanez Diaz (-56 kg, Cuba), Ablaikhan Zhussupov (-60 kg, Kazakistan), Bektemir Melikuziev (-69 kg, Uzbekistan), Ramil Gadzhyev (-75 kg, Ucraina), Blagoy Naydenov (-81 kg, Bulgaria), Yordan Alain Hernandez Morejon (-91 kg, Cuba) e Peter Kadiru (+91 kg, Germania).

Due ori per la Francia nella canoa slalom, con i quali i transalpini hanno superato in extremis l’Italia nel medagliere: successi per Lucas Roisin (C1) e Camille Prigent (K1). Affermazioni anche per l’austriaca Nadine Weratschnig (C1) e lo sloveno Anze Urankar (K1).

Dominio della Russia nella ginnastica ritmica. Irina Annekova ha trionfato nella prova individuale davanti alla bielorussa Maryia Trubach ed all’americana Laura Zeng. Scontato anche l’oro nella gara a squadre davanti a Bulgaria e Kazakistan.

La Russia festeggia anche per la vittoria nel torneo di beach volley maschile: battuto in finale 2-0 il Venezuela. Bronzo per l’Argentina.

Nel calcio il Perù supera in rimonta la Corea del Sud (2-1) e si aggiudica l’oro, mentre sul terzo gradino del podio sale l’Islanda.

Assegnati anche i titoli della lotta libera maschile con i seguenti trionfatori: Ismail Gadzhiev (-46 kg, Russia), Mukhambet Kuatbet (-54 kg, Kazakistan), Teymur Mammadov (-63 kg, Azerbaijan), Yajuro Yamasaki (-76 kg, Giappone) e Igbal Hajizada (-100 kg, Azerbaijan).

Infine nell’hockey prato trionfa l’Australia dopo un’acceso atto conclusivo con il Canada (3-2). Terza la Spagna.

L’Italia ha chiuso al settimo posto nel medagliere, un risultato lusinghiero che migliora la decima piazza di quattro anni fa (clicca qui per la classifica finale).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

1 Commento

  1. Gabriele Dente

    27 Agosto 2014 at 23:29

    Manifestazione che stenta a decollare forse anche perché, coi calendari agonistici così intasati, l’attenzione è giustamente rivolta soprattutto alle categorie senior. Ad ogni modo l’Italia ha fatto la sua parte, e direi anche bene. Segno che la base, nonostante tutto, c’è. Peccato solo per i sorpassi di 3 nazioni l’ultimo giorno (specialmente la Francia 🙂 ). Anche questo tipico dell’Italia 🙂

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version