Seguici su

Judo

Olimpiadi Nanjing 2014 – Judo: Carminucci bronzo nella prova a squadre

Pubblicato

il

Dopo l’assegnazione dei titoli individuali, il judo è stato protagonista per l’ultima volta alle Olimpiadi giovanili di Nanjing 2014 per l’assegnazione delle medaglie a squadre. Al contrario di altri sport, dove le squadre sono state divise su base continentale, nel judo non vi sono stati criteri geografici, viste anche le esigenze dovute alle diverse categorie di peso dei judoka, e le formazioni sono state chiamate con i nomi di grandi judoka del passato.

L’azzurrina è stata inserita nel team Xian, dove ha combattuto al fianco del giapponese Hifumi Abe, dell’australiana Naomi De Brune, del francese Jolan Florimont, della peruviana Brillith Gamarra Carbajal, del lussemburghese Felix Penning, della slovena Maruša Štangar e dell’israeliano Idan Vardi. Il team Xian ha sconfitto per 7-0 il team Tani, incontro nel quale Carminucci ha inflitto un ippon ad Hassiatou Yahaya Aboubacar, atleta del Niger. Successivamente, hanno superato per 4-3 il team Berghmans, con l’azzurrina che si è imposta sulla ceca Adela Szarzecova grazie a due yuko. In semifinale, però, è stato il team Rouge a primeggiare per 4-3, grazie alla vittoria finale per ippon della francese Morgane Duchène sull’australiana De Brune. In quest’occasione, Carminucci è stata sconfitta, a sua volta per ippon, dall’olandese Lisa Mullenberg.

Il team Rouge avrebbe poi ottenuto la medaglia d’oro grazie alla vittoria per 4-2 sul team Geesink. Il team Douillet si è invece aggiudicato l’altra medaglia di bronzo dopo la sconfitta in semifinale con il team Geesink, al termine di una sfida molto equilibrata e decisa solamente dal maggior numero di ippon messi a segno dalla formazione intitolata al grande judoka olandese (2 ippon a 1), dopo che gli incontri si erano conclusi con tre vittorie per parte.

Ecco quindi i nomi dei medagliati d’oro: Maria Siderot (Portogallo), Adrián Gandia (Porto Rico), Ayelen Elizeche (Argentina), Sukhrob Tursunov (Uzbekistan), Lisa Mullenberg (Paesi Bassi), Mikhail Igolnikov (Russia), Morgane Duchène (Francia), Nemanja Majdov (Serbia).

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità