Judo

Olimpiadi Nanjing 2014 – Judo: Gercsák stellare, Carminucci subito out

Pubblicato

il

La seconda giornata del judo alle Olimpiadi giovanili di Nanjing 2014 ha assegnato tre nuove medaglie d’oro. Per l’Italia, era presente Chiara Carminucci, già medagliata di bronzo agli Europei cadetti, iscritta al tabellone della categoria 63 kg.

Per l’azzurrina classe 1996, però, le cose non sono andate nel migliore del modi. Chiara è infatti stata sconfitta prima dalla colombiana Brigite Carabali per yuko e, poi, ai ripescaggi, dalla rappresentante dello Zambia, Nokutula Banda, vincitrice a sorpresa per waza-ari. Come da pronostico, la medaglia d’oro è stata conquistata dall’ungherese Szabina Gercsák, campionessa europea e mondiale tra i cadetti ma già medagliata anche fra i senior in occasione del Grand Prix di Samsun, in Turchia. La magiara ha vinto tutti e quattro i suoi incontri per ippon, restando in totale sul tatami solamente 1’21” per vincere le prime tre sfide. La medaglia d’argento è andata alla rumena Stefania Adelina Dobre, mentre sul terzo gradino del podio sono salite l’austriaca Michaela Polleres e la tedesca Jennifer Schwille.

L’altra categoria femminile che ha combattuto oggi, la 52 kg, ha premiato la brasiliana Layana Colman, già campionessa panamericana e bronzo mondiale fra i cadetti. La judoka verdeoro ha sconfitto per ippon la bulgara Betina Temelkova in 1’23”. Le medaglie di bronzo sono andate al collo della sudcoreana Lee Hye-Kyeong e della slovena Maruša Štangar.

Nella categoria 81 kg maschile, il fenomenale Mikhail Igolnikov, addirittura tre volte campione europeo tra i cadetti e vincitore di un oro ed un bronzo iridati, si è aggiudicato la medaglia d’oro ai danni del georgiano Tamazi Kirakozashvili. Sul podio anche l’olandese Frank De Wit ed il promettente cubano Iván Felipe Silva Morales.

Domani si terranno le competizioni delle categorie 78 kg femminile e 100 kg maschile, mentre la prova a squadre è prevista per la giornata di Giovedì.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Immagine: EJU

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version