Lotta
Olimpiadi Nanjing 2014 – Lotta: due ori azeri nella libera maschile
L’ultima giornata delle Olimpiadi giovanili di Nanjing 2014 ha visto l’assegnazione dei cinque titoli della lotta libera maschile. L’Azerbaijan, che già aveva ottenuto grandi risultati nella greco-romana, si è portato a casa due medaglie d’oro.
Il primo titolo è arrivato grazie al formidabile Teymur Mammadov, già vincitore del titolo iridato cadetti nei recenti Mondiali di Snina, in Slovacchia. L’azero ha sconfitto per 3-0 il venezuelano Anthony Montero. Sul gradino più basso del podio, è invece salito il georgiano Iveriko Julakidze, vincitore per 3-1 sull’indiano Amit Kumar.
Nella categoria di peso più elevata fra quelle previste, la 100 kg, Igbal Hajizada ha bissato il successo del suo connazionale sconfiggendo per 3-1 il moldavo Dmitri Ceacusta. Con loro, è salito sul podio l’egiziano Abdalla El Gizawee, che con il punteggio di 4-1 ha privato del bronzo il tagiko Firuz Yakubov.
Nella categoria 46 kg, il russo Ismail Gadzhiev ha sconfitto per 3-1 lo statunitense Cade Olivas. La medaglia di bronzo, invece, è andata al turco Cabbar Duyum, che con lo stesso punteggio ha superato il colombiano Óscar Tigreros Urbano.
Gli Stati Uniti erano presenti anche nella finale della categoria 54 kg, ma come nel caso precedente si sono dovuti accontentare dell’argento. Daton Fix ha infatti perso per 3-1 contro il kazako Mukhmambek Kuatbek, mentre per il terzo posto l’armeno Vaghinak Matevosyan ha avuto la meglio sullo yemenita Ebrahim Al-Shebami (4-0).
Nella categoria 76 kg, infine, il giapponese Yajuro Yamasaki ha travolto per 4-0 il georgiano Meki Simonia. Ultima medaglia in palio all’armeno Sargis Hovsepyan (4-1 al colombiano Carlos Izquierdo Mendez).
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com