Rubriche

Olimpiadi Nanjing 2014: un oro e un bronzo per l’Italia

Pubblicato

il

Sono diciotto i titoli olimpici giovanili che sono stati assegnati quest’oggi a Nanjing. L’Italia ha raccolto quello del ciclismo femminile grazie a Sofia Beggin e Chiara Teocchi, che in classifica hanno preceduto la Danimarca e l’Olanda. Al maschile, la coppia composta da Federico Mandelli e Manuel Todaro ha chiuso al decimo posto finale, mentre la vittoria è andata alla Colombia su Danimarca e Olanda.

Giacomo Carini ha invece ottenuto la medaglia di bronzo nei 200 metri farfalla in 1’58″14. Davanti a lui solamente due ungheresi, Tamas Kenderesi, oro in 1’55″95, e Benjamin Gratz, argento con il tempo di 1’57″71. La ricchissima giornata del nuoto ha assegnato anche altri titoli, premiando il brasiliano Mattheus Santana (100 m stile libero), il cinese Li Guanyuan (200 m dorso), il croato Nikola Obravac (50 m rana), l’ungherese Liliana Szilagyi (100 m farfalla), l’ucraina Anastasiya Malyavina (200 m rana), la statunitense Hannah Moore (400 m stile libero), la russa Rozaliya Nasretdinova (50 m stile libero) e la staffetta mista cinese.

I cinesi hanno naturalmente dominato il tennistavolo con Shi Yuqi che ha sconfitto il connazionale Lin Guipu nella finale maschile, mentre He Bingjiao ha avuto la meglio sulla giapponese Akane Yamaguchi tra le ragazze. Il doppio misto è invece andato alla coppia formata da Cheam June Wei (Malaysia) e Ng Tsz Yau (Hong Kong).

Nella prova della carabina 10 metri a squadre miste, la medaglia d’oro è stata conquistata da Hadir Mekhmar (Egitto) ed Istvan Peni (Ungheria). Sul podio anche la coppia Fernanda Russo/José Valdés (Argentina/Messico) e, sul terzo gradino, quella formata da Lu Shao-Chuan (Taipei) e Viktoriya Shukhorukova (Ucraina).

I cinesi si sono dovuti accontentare dell’argento nel trampolino elastico maschile, visto che Liu Changxin (56.935) è stato sconfitto dall’australiano Dylan Schmidt (57.340). La medaglia di bronzo è andata al portoghese Pedro Ribeiro Ferreira (56.040).

Assegnati anche due titoli del sollevamento pesi: nella categoria +63 kg femminile, la thailandese Duanganksorn Chaidee ha sollevato 244 kg, facendo meglio della russa Svetlana Shcherbakova (228 kg) e della kazaka Tatyana Kapustina (anche lei con 228 kg, ma terza per via del maggiore peso corporeo); nella categoria 85 kg maschile, invece, ha primeggiato il russo Khetlag Khugaev (355 kg), davanti all’uzbeko Fakhodbek Sobirov (321 kg) ed all’egiziano Mohamed Shosha (318 kg).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Federciclismo

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version