Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio a rotelle: Italia prima in Europa, ma la Francia si avvicina

Pubblicato

il

A Geisingen, nel Land tedesco del Baden-Württemberg, si sono conclusi i Campionati Europei di pattinaggio in linea di velocità, dove l’Italia ha confermato il suo ottimo stato di salute, dominando il medagliere complessivo della manifestazione.

Soffermandoci in particolare sul settore senior, l’Italia si è dimostrata nettamente superiore alla concorrenza nel settore femminile, grazie alle solite Erika Zanetti e Francesca Lollobrigida. Zanetti, specialista delle prove veloci, ha conquistato due ori, due argenti ed un bronzo, accompagnata sul podio in due occasioni da Giulia Bongiorno, vincitrice di un argento ed un bronzo, dando vita ad una splendida doppietta nei 200 metri su strada. Lollobrigida, invece, si è confermata la più forte sulle distanze lunghe, anche dopo il passaggio al ghiaccio, vincendo quattro ori e l’argento nella maratona, battuta solamente dall’olandese Manon Kamminga. Proprio la ventiduenne Oranje è stata l’unica non azzurra ad aggiudicarsi almeno due titoli, avendo vinto anche i mille metri su pista, oltre a due argenti ed un bronzo.

Tra gli uomini, invece, gli azzurri hanno forse raccolto meno di quanto ci si potesse aspettare, con Fabio Francolini che è stato il migliore, ottenendo tre argenti ed un bronzo, medaglie alle quali si aggiunge il bronzo di Lorenzo Cassioli nei 1500 metri su pista, proprio alle spalle del connazionale. A brillare nelle prove maschili su pista è stata la Francia, che ha raccolto quattro dei cinque ori disponibili, soprattutto grazie allo specialista dello speed skating Alexis Contin, capace di vincere due ori. L’altro francese ad aver partecipato alle Olimpiadi nello speed skating, Ewen Fernandez, ha invece ottenuto due bronzi su strada, mentre a sorprendere sono stati soprattutto Gwendal Le Pivert, con una medaglia di ogni colore, e Darren De Souza, oro nei 300 metri su pista.

Parlando di atleti che vanno forte nello speed skating, si è messo in luce anche il belga Bart Swings, reduce da due quarti posti alle Olimpiadi di Soči 2014, che torna a casa con due ori ed un bronzo. Da segnalare anche due ori ed un argento vinti dallo spagnolo Ioseba Fernández.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version