Ginnastica e cultura fisica
Ritmica, Coppa del Mondo – Farfalle, è ancora bronzo! Palle/nastri, ma clavette amare
Dopo la medaglia di bronzo conquistata ieri pomeriggio nel concorso generale (clicca qui per saperne di più), le Farfalle salgono nuovamente sul podio in Coppa del Mondo durante le finali di specialità.
A Sòfia (Bulgaria) le ragazze di Manuela Maccarani si mettono al collo un altro bronzo con le tre palle e due nastri (17.250), mentre si sono dovute accontentare di un amaro quarto posto a parimerito con la Spagna nelle 10 clavette (17.250).
La situazione tecnica non era semplicissima, come nell’all-around di ieri, visto che Valeria Schiavi è stata costretta a dare forfait. Alessia Maurelli l’ha però sostituita nel migliore dei modi e ha affiancato Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Bini, Sofia Lodi e Alessia Facchinetti verso la salita sull’ennesimo podio internazionale.
Una fantastica Russia, davvero imbattibile e senza sostanziali sbavature, vince entrambe le medaglie d’oro andandosene via con l’en-plein: 18.100 alle 3palle/2nastri, 17.900 con le dieci clavette. Entrambi gli argenti alla Bulgaria padrona di casa (anche questo leit motiv troppo frequente nelle competizioni di ritmica, come successo agli Europei in Azerbaijan): 17.750 e 17.800. Il bronzo delle dieci clavette è invece andato alla Spagna (17.600).
La Bielorussia Campione del Mondo in carica arranca: sesta con palle e nastri (17.050), quarta con le clavette (17.250).
Il grande circo dei piccoli attrezzi ritorna a inizio settembre con l’ultima tappa di Coppa del Mondo a Kazan (Russia) prima dell’attesissimo Mondiale a inizio autunno a Izmir (Turchia).
(foto Federginnastica)