Ginnastica e cultura fisica
Ritmica – Farfalle, sempre voi! Italia ancora medaglia: bronzo in Coppa del Mondo
Ancora una volta. L’ennesima. Le Farfalle non tradiscono mai e salgono sul podio a Sòfia (Bulgaria), dove si sta svolgendo l’ottava e penultima tappa del circuito di Coppa del Mondo.
Le ragazze di Emanuela Maccarani, giunte alla Armeec Arena (dove a maggio si sono svolti gli Europei di ginnastica artistica) non in situazioni ottimali, conquistano una bella medaglia di bronzo nel concorso generale con 34.800 punti.
Inarrivabili la solita Russia (35.800) e le padrone di casa (35.250), l’Italia ha lottato fino all’ultimo con la Spagna (avanti a metà gara) avendo poi la meglio per soli cinque centesimi di punti. Quinta la Bielorussia Campione del Mondo (34.550) sempre in difficoltà. Ricordiamo l’assenza di Israele (vista l’attuale situazione geo-politica), mentre l’Azerbaijan che aveva fatto faville due mesi fa agli Europei in casa è sostanzialmente sparito dalle classifiche (30.650, 13esimo).
Questa è la quarta medaglia stagionale per le Farfalle nell’all-around dopo l’argento continentale, il trionfo di Pesaro e il secondo posto in Germania sempre in Coppa del Mondo (combinati allo strano sesto posto di Tashkent).
L’infortunio all’ultimo di Valeria Schiavi, pedina fondamentale della squadra vicecampione del Mondo e d’Europa in carica, ha costretto alla sostituzione: a partire per Sòfia è stata la debuttante Alessia Maurelli che oggi ha gareggiato insieme a Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Patriarca, Sofia Lodi e Arianna Facchinetti.
Il terzo posto finale è arrivato grazie ai due terzi posti parziali negli attrezzi previsti dal regolamento: 17.450 con le dieci clavette (pari merito con la Spagna); 17.800 con le tre palle e due nastri. Con questi risultati l’Italia si qualifica agevolmente alle finali di specialità in programma domani pomeriggio.
La Russia è stata l’unica a toccare il tetto dei 18 punti (18.000 con le clavette, 17.800 con palle e nastri).