Seguici su

Tennis

Tennis: Fognini e Seppi in grande crisi e la Davis si avvicina

Pubblicato

il

Entriamo in un mese fondamentale per i tennisti italiani, che saranno impegnati sul cemento americano a Cincinnati (nei prossimi giorni) e a New York per gli Us Open e successivamente nell’importantissima semifinale di Coppa Davis contro la Svizzera, che si terrà a Ginevra tra il 12 e il 14 Settembre. La sensazione è quella che Fognini e compagni stiano attraversando un momento davvero difficile della loro stagione, dove i risultati continuano a non arrivare e tutto ciò non lascia presagire nulla di buono in vista dei prossimi importantissimi impegni.

Il momento no è rispecchiato anche dalla classifica Atp, dalla quale dopo molto tempo vede nemmeno un azzurro tra i primi venti del mondo. Un estate negativa ha fatto crollare al 21esimo posto Fognini, mentre addirittura Seppi è scivolato oltre il muro dei cinquanta. Tra i primi cento resistono Paolo Lorenzi e soprattutto un ritrovato Simone Bolelli, che potrebbe diventare l’arma a sorpresa di Corrado Barazzutti nel weekend di Davis. Il bolognese è reduce da un ottimo Wimbledon e andrà in America per confermare i progressi di questi mesi, ma in questo momento complice anche un pizzico di sfortuna è proprio il primo degli esclusi dal tabellone principale e quindi dovrebbe affrontare le sempre pericolose e complicate qualificazioni. Ovviamente c’è ancora una settimana e non si conoscono ancora le reali condizioni di Nadal e Nishikori, che potrebbero saltare l’ultimo Slam dell’anno e dunque aprire le porte al nostro portacolori del main draw, posizione che meriterebbe pienamente vista la classifica odierna (al tempo della entry list si trovava oltre i 130).

I problemi sorgono quando si pensa al rendimento di Fabio Fognini e Andreas Seppi. Era impossibile che il ligure ripetesse l’estate straordinaria dello scorso anno (due vittorie e una finale), ma le due semifinali raggiunte a Stoccarda ed Umago (perse contro avversari ampiamente alla sua portata) non cancellano la disastrosa uscita al primo turno in quel di Amburgo. Adesso sul cemento serve una pronta reazione e ritrovare una buona condizione, perchè senza un Fognini in perfetta forma non possiamo nemmeno sperare di impensierire Federer e Wawrinka.

Una crisi devastante è quella che sta attraversando Andreas Seppi. L’altoatesino del 2014 è la bruttissima copia del giocatore ammirato nell’ultimo triennio e che per molte stagioni è sempre stato il numero uno azzurro. Un’involuzione forse più psicologica che tecnica, visto che Andreas sembra davvero aver perso la fiducia in se stesso e questo è un grandissimo problema per l’Italia in vista della semifinale con la Svizzera. In questo momento sembra impossibile poter puntare su Seppi e sarebbe più utile schierare un Bolelli in crescita e che sul cemento potrebbe portare qualche grattacapo in più agli elvetici. Ci sono ancora settimane e la speranza è quella che il numero 52 del mondo riesca a reagire e ritrovarsi in tempo perchè abbiamo bisogno anche di lui per cercare un’impresa storica in quel di Ginevra.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto Tonelli per federtennis

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità