Seguici su

Tuffi

Tuffi, Europei 2014: Cagnotto prima in scioltezza, ok anche Marconi e il sincro

Pubblicato

il

BERLINO – Semifinale passata in scioltezza per Tania Cagnotto, chiamata a difendere a Berlino l’oro dal metro conquistato agli Europei 2013 di Rostock. La bolzanina – prima – è semplicemente perfetta nelle tre rotazioni d’apertura, volando in cielo nel doppio e mezzo avanti (63.70) e nell’uno e mezzo indietro (59.80), poi cede qualcosa nell’avvitamento (49.40, con anche dei 5.5) e chiude al meglio con l’uno e mezzo rovesciato (61.20). 292.90 il punteggio, di assoluto livello: oggi pomeriggio (ore 14) è lei la favorita numero uno per la vittoria.

Qualificazione anche per Maria Marconi, seconda dopo due rotazioni ma meno brillante della compagna nell’indietro (40.25) e nel rovesciato (34.80, abbondante). Per la romana, comunque, sesta piazza a quota 246.05 e buone possibilità di podio in finale. Saranno le russe le maggiori rivali delle azzurre: Nadezhda Bazhina chiude l’eliminatoria in seconda posizione (280.15), terza Kristina Ilinykh (273.05). Attenzione anche alla tedesca Tina Punzel, quarta in 263.90 ma non perfetta in mattinata. Eliminata la britannica Alicia Blagg: la campionessa europea giovanile del 2013 sbaglia indietro e rovesciato e si arrende in tredicesima piazza ad un punto e mezzo dall’ultimo posto buono per la finale occupato dall’ucraina Anna Psymenska. A sorpresa avanti le due finlandesi Tiia Kivela e Iira Laatunen, insieme all’altra ucraina Olena Fedorova, alle olandesi Uschi Freitag e Celine Van Duijn ed alla britannica Hannah Starling.

Nel sincro maschile dalla piattaforma solo cinque le coppie iscritte. Dopo l’eliminatoria gli azzurri Francesco Dell’Uomo e Maicol Verzotto sono al quinto posto, con due obbligatori da 96 e 96.90 punti e qualche sbavatura di troppo nei liberi. In particolare Verzotto è abbondante nel triplo e mezzo avanti e nel triplo e mezzo indietro: 352.38 il punteggio, da migliorare assolutamente in finale per poter ambiare ad un podio che appare distante solo in virtù dei coefficienti maggiori delle altre coppie. A guidare la classifica è la Germania, 420.48. punti nonostante un errore di Sascha Klein nel triplo e mezzo indietro. Seguono Gran Bretagna (415.05) e Bielorussia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Fin/DeepBlueMedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità