Tuffi

Tuffi, Europei 2014: Cagnotto/Dallapè per la sesta gemma

Pubblicato

il

BERLINO – Torna Tania, torna il profumo di medaglie in casa Italia. Oggi tocca al sincro dal trampolino 3 metri, la bolzanina farà coppia con Francesca Dallapè: insieme hanno vinto gli ultimi cinque Europei e due argenti mondiali. Gli occhi della Sprunghalle saranno tutti su di loro, dopo lo spettacolo della piattaforma maschile con la Germania che si candida a diventare assoluta protagonista e a smorzare il tifo inglese per il fuoriclasse Thomas Daley.

FAVORITI – Il sincro femminile ha da un lustro una sola coppia dominatrice. Cagnotto e Dallapè vincono infatti da Torino 2009 e puntano al sesto oro consecutivo. La forma c’è, tutto lascia presagire all’ennesima conferma di una delle coppie più titolate dello sport italiano. Nei 10 metri maschili, invece, occhi puntati su un Thomas Daley che però appare in calo di forma dopo aver avuto il picco per i Giochi del Commonwealth (come del resto molti altri britannici). Ne potrebbero approfittare il bronzo mondiale in carica Sascha Klein e il padrone di casa Patrick Hausding, in una condizione monstre e già vincitore di quattro medaglie nella piscina in cui si allena da sempre.

OUTSIDERGran Bretagna, Ucraina e Germania le principali avversarie delle azzurre. Alicia Blagg ha vinto l’oro ai Giochi del Commonweath battendo le canadesi Ware e Abel in coppia con Rebecca Gallantree, ma a Berlino salterà con la più giovane Hannah Starling. Una medaglia è comunque alla loro portata. Olena Fedorova e Anna Pysmenska sono argento in carica e punteranno a confermare il podio. Le tedesche Tina Punzel e Nora Subschinski, invece, godranno di una marcia in più grazie al caldissimo tifo di casa. Tra gli uomini la sfida Gran Bretagna-Germania può essere rovinata dall’oro in carica Oleksandr Bondar, che però in stagione non è apparso in grande condizione, e dal russo Victor Minibaev, vincitore della seconda tappa delle World Series a Dubai ma parecchio incostante durante le gare.

ITALIA – Della coppia femminile abbiamo già detto tutto: programma conosciuto a memoria, possibile incognita il doppio e mezzo indietro di Francesca Dallapè. La trentina, tuttavia, si è allenata molto in questi giorni ed è pronta per saltare al meglio. Nella piattaforma maschile gareggeranno Francesco Dell’Uomo e Maicol Verzotto. Il primo è reduce da ottime prestazioni, con l’ottavo posto alla Coppa del Mondo di Shanghai ed il bronzo al Grand Prix di Bolzano nonostante un programma con bassi coefficienti rispetto a tutti i migliori atleti europei. Dovrà confermare quanto di buono mostrato nell’ultimo mese, per portare l’Italia a ridosso del podio. Verzotto, invece, soffre di un problema fisico palesato anche da qualche errore di troppo nel sincro: la finale è alla portata – anche perché sono iscritti sedici atleti per dodici posti – ma non sarà semplice andare oltre quota 400 punti, un bel risultato che il bolzanino ha più volte raggiunto dal 2013 in poi.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version