Tuffi
Tuffi, Europei 2014: dominio Minibaev, piattaforma russa! Dell’Uomo settimo
BERLINO – Strepitoso Victor Minibaev. Il russo, in grandissima forma, strabilia l’Europa intera e conquista l’oro continentale da 10 metri dopo l’argento del 2012 ed il bronzo del 2013. Ci si attendeva Thomas Daley – argento, 535.45 – e i tedeschi Sascha Klein e Patrick Hausding, rispettivamente bronzo (530.90) e quarto (515.40), ma già dopo l’eliminatoria si è capito che il vincitore della tappa di Dubai delle World Series aveva una marcia in più. E così è stato.
586.10 il punteggio finale, frutto di una gara al limiti della perfezione con entrate pulitissime e tuffi ad altissimo coefficiente di difficoltà. Oltre quota 100 la verticale indietro e l’avvitamento indietro. Nessuno riesce a tenergli testa, anche in virtù di qualche errore di troppo: il britannico paga un ingresso scarso nel quadruplo e mezzo avanti (77.70, in mattinata furono 98) e Klein una verticale abbondante da soli 59.50. Alla fine né i tanti inglesi accorsi alla Sprunghalle né i caldissimi padroni di casa possono gioire con il proprio inno: è trionfo russo.
Prestazione positiva per l’unico azzurro in gara, Francesco Dell’Uomo. Contro i mostri della piattaforma l’obiettivo era un piazzamento e l’italiano, a coronamento di un mese in ottima forma iniziato con la Coppa del Mondo di Shanghai, chiude settimo a quota 422.50. C’è il miglioramento rispetto ai 413.10 dell’eliminatoria, con un super triplo e mezzo avanti da 79.50, e anche un po’ di rammarico per un ingresso scarso nel doppio e mezzo rovesciato (54.60). La stagione di Dell’Uomo, tornato ai suoi livelli dopo i problemi fisici del 2013, si conclude al meglio: obiettivo crescere ancora.
Alle 18 la finale del sincro 3 metri femminile: favoritissime per l’oro le azzurre Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, vincitrici degli ultimi cinque Europei.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurriù
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris