Tuffi

Tuffi, Europei Berlino 2014, team event: trionfa la Russia, Italia quinta

Pubblicato

il

Scattano con il particolare team event, competizione che si disputa in apertura dei campionati continentali da cinque anni, gli Europei di tuffi a Berlino. Formula nota: due atleti per nazione si alternano in sei tuffi (due obbligatori, da coefficiente 2.0) da piattaforma e trampolino.

Subito spettacolo in acqua, si sono già intravisti tuffi di livello eccellente. A vincere la prima medaglia d’oro è stata la Russia, grande favorita della vigilia: Victor Minibaev e Nadezhda Bazhina hanno chiuso la gara a 416.90 punti, sorpassando nella parte finale, di circa 7 punti l’Ucraina (Bondar/Prokopchuk), autrice comunque di un’ottima performance. Terza posizione per i padroni di casa tedeschi, Klein-Punzel, che hanno scavalcato la Francia (Rosset-Marino), protagonista nella prima parte, in calo sugli ultimi tuffi.

Mai in gara per le medaglie gli azzurri, rappresentati da Noemi Batki e Michele Benedetti, autori comunque di una prova sufficiente. La piattaformista italo-ungherese non è riuscita ad entrare pulita nel primo obbligatorio, chiuso con 42.00 punti e da lì è iniziata una gara in salita. Un buon 48.00 per la verticale (sempre obbligatorio) di Benedetti dalla piattaforma ha provato a rimetterci in gara, ma un doppio 63.00 nei primi due liberi di entrambi ci ha tenuto lontano dalle posizioni di vertice. Ottima però la chiusura: il ritornato della Batki (72.00) e l’avvitamento di Benedetti (81.60) ci hanno fatto chiudere in quinta posizione, con un totale di 369.60.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

 

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version