Seguici su

Pallavolo

Volley, Costagrande in Nazionale! Come cambia l’Italia? Che gioco e sestetto?

Pubblicato

il

Marco Bonitta ha convocato Carolina Costagrande in Nazionale (clicca qui per saperne di più)- Questa è la grande rivelazione del post weekend i Grand Prix.

L’infortunio di Lucia Bosetti ha costretto il coach romagnolo a correre ai ripari e a chiamare l’italo-argentina, pronta all’ennesima battaglia in azzurro.

Indubbiamente è la scelta migliore che si potesse fare per sostituire la varesotta: si doveva scegliere una giocatrice di peso in campo ed è stato fatto. La 33enne, tra le originariamente escluse della squadra, è una grande schiacciatrice, la numero uno per questo gruppo. Ha grande esperienza, gioca con l’Italia dal 2010, con cui ha vinto la Coppa del Mondo 2011 (da mvp), partecipando poi a Olimpiadi 2012 ed Europei. Insomma: grandissima affidabilità e sicurezza.

 

Sono tanti, però, i dubbi sulla giocatrice. Carolina era (giustamente) convinta di non far parte della spedizione già da diversi mesi: Bonitta aveva puntato su Tai Aguero nel ruolo di palleggiatrice e la regola “può giocare solo una ragazza che abbia già vestito casacche di altri Paesi” aveva escluso la bomber del Vakifbank Istanbul. Dunque dovrà recuperare lo stato di forma nel giro di un paio di settimane, soprattutto senza aver la possibilità di giocare una partita ufficiale (non parteciperà alle due tappe rimanenti del Grand Prix).

Il suo gioco è poi apprezzato per la grande potenza dei suoi attacchi e non per la velocità che Bonitta sembra aver impresso al gruppo (tra l’altro con ottimi risultati a Sassari, anche se ancora da rodare).

Sicuramente lo scacchiere della nostra Italia subirà delle importanti modifiche durante la rassegna iridata che ospiteremo a partire dal 23 settembre: il cantiere era già aperto, ora lo è più che mai.

 

Ma soprattutto chi giocherà titolare? Carolina prenderà a tutti gli effetti il posto lasciato libero da Lucia e momentaneamente occupato da Piccinini? Sì, potrebbe essere una soluzione: la nostra capitana era stata chiamata per tutt’altro ruolo in questo team anche se si è dimostra davvero infinita e superlativa, come sempre.

Affiancare Antonella Del Core di banda creerebbe un giusto mix, in grado di sorprendere e mettere in difficoltà le avversarie con due giochi sulla carta diversi tra loro e offrirebbe a Ferretti la possibilità di usufruire di due scelte differenti a seconda delle necessità.

Attenzione, però, perché l’assenza della Bosetti ci ha impoverito in ricezione (anche il match contro la Cina lo ha provato). Dunque bisognerà trovare un rimedio per migliorare uno dei fondamentali cruciali verso il successo.

Questo tutto nei pensieri e nelle strategie. Poi sarà il campo a dare il responso definitivo a una Nazionale che ha un ottimo potenziale, che sta attraversando molte difficoltà ma che può togliersi diverse soddisfazioni.

 

Articoli correlati:

Grand Prix – Lucia Bosetti: operazione riuscita perfettamente: crociato ricostruito

Grand Prix – Bonitta convoca Costagrande in Nazionale: sostituita di Lucia Bosetti

Grand Prix – Lucia Bosetti: è necessaria l’operazione! Crociato lesionato

Grand Prix – Lucia Bosetti: crociato ko! Salta i Mondiali

Grand Prix – VIDEO: l’infortunio di Lucia Bosetti

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità