Seguici su

Pallavolo

Volley, Grand Prix – E’ sempre Italia-Brasile: Azzurre, provateci! Le Campionesse Olimpiche…

Pubblicato

il

Ancora Italia vs Brasile. Sempre Italia vs Brasile. Dopo l’amara sfida dei ragazzi in World League, ora tocca alle azzurre sfidare la corazzata sudamericana. Stasera (ore 20.00, diretta RaiSport1) le ragazze di Marco Bonitta affronteranno le Campionesse Olimpiche a Sassari, per il secondo incontro del turno eliminatorio del Grand Prix.

Sulla carta è una sfida impossibile. Troppo forti loro, ancora troppo poco rodata la nostra Nazionale per poter seriamente sperare di fare il colpaccio. Il match, però, assume grandissima rilevanza per la nostra formazione: bisognerà capire a che punto è la squadra, quanto è lontana dal vertice mondiale, se può davvero sperare di inserirsi tra le big e quanto lavoro c’è ancora da fare.

Il sogno del successo a Sassari (sperando che il pubblico risponda, dopo il quasi deserto di ieri sera) contro le maestre carioca rimane comunque vivo nella mente di questa Italia, che ha già fatto capire di essere sempre combattiva e sul pezzo.

 

Il compito, però, si è fatto ancora più arduo del previsto dopo l’infortunio di Lucia Bosetti. Senza la schiacciatrice numero 1 la nuova formazione andrà ulteriormente ridisegnata: uno scacchiere cambiato ulteriormente che non aiuterà gli ancora giovani equilibri del nostro sestetto.

L’Italia è reduce dalla netta vittoria sulla modesta Repubblica Dominicana, il Brasile si è invece reso protagonista di una bellissima affermazione sulla grande Cina.

Francesca Ferretti in palleggio, Nadia Centoni opposto, Arrighetti e Chirichella al centro (o Folie), capitan Piccinini e Del Core di banda, De Gennaro libero. Queste sulla carta le titolari.

Sono tre le chiavi tattiche dell’incontro: non farsi intimorire dalle avversarie, provare a giocare al loro livello e soprattutto concentrarsi su se stesse; limitare al massimo il muro avversario, punto di forza delle verdeoro; non pasticciare in difesa per aver poi più concrete possibilità di contrattacco. L’ultimo compito sembra poter riuscire bene a questa Italia, che poi dovrà lavorare sulla sua testa per credere fino in fondo al colpaccio.

Jacqueline, Fabiana, Fernanda, Taisa saranno il nostro incubo in campo e dovranno diventare quattro fantasmi per annichilire l’invincibile armata e sognare l’impresa! 

 

Articoli correlati:

Grand Prix – VIDEO: l’infortunio di Lucia Bosetti

Grand Prix – Le pagelle dell’Italia che ha annientato la Rep. Dominicana: super Centoni

Grand Prix – Italia, buona la prima! Demolita la Rep. Dominicana ma si infortuna la Bosetti!

Grand Prix – Italia, tutti i tuoi appuntamenti: calendario, programma, orari

Grand Prix – Italia, tutte le tue convocate! In vista del Mondiale…

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità