Seguici su

Pallavolo

Volley, Grand Prix – Italia, addio Final Six! Ko con la Turchia, si infortuna De Gennaro! Siamo a 4

Pubblicato

il

L’Italia non si qualifica alle Final Six del Grand Prix. Questo è il responso che esce all’ultimo match disputato a Kaliningrad (Russia) dove le ragazze di Bonitta sono state sconfitte dalla Turchia per 3-1 (25-23; 25-19; 22-25; 25-23).

Era uno spareggio vero e proprio, le azzurre dovevano vincere con punteggio pieno (o per 3-2 sperando poi nel successo al tie-break della Germania sulla Russia) ma purtroppo non sono riuscite nell’impresa contro il team allenato dal nostro ex CT Barbolini.

La nostra Nazionale torna così in Italia e domani si riunisce a Cesenatico. Partirà immediatamente la preparazione al Mondiale casalingo: manca ormai solo un mese al debutto, previsto per il 23 settembre.

 

Il momento cruciale dell’incontro arriva a metà del secondo set: Monica De Gennaro crolla inspiegabilmente a terra. Il nostro libero sta festeggiando con le compagne un punto conquistato dopo una lunga azione, quando manca vistosamente e si accascia pesantemente. Schiena a terra, non riesce a tirarsi su e viene immediatamente soccorsa. Potrebbe trattarsi di una crisi ipotensiva: speriamo bene. Viene momentaneamente sostituita da Enrica Merlo.

Questo è il terzo ko di una giocatrice italiana durante questo weeekend: ieri era toccato a Francesca Ferretti, il cui crac ha costretto Bonitta a riconvocare la grande Leo Lo Bianco (clicca qui per saperne di più); fastidio muscolare per Valentina Arrighetti durante la sfida alla Russia. Il quarto in questo Grand Prix contando anche l’infortunio a Lucia Bosetti nell’esordio di Sassari. Una vera carneficina azzurra.

 

Bonitta cambia un po’ il sestetto iniziale: Noemi Signorile in palleggio, Valentina Diouf opposto, Sara Bonifacio e Cristina Chirichella al centro, Francesca Piccinini e Caterina Bosetti le schiacciatrici, Monica De Gennaro il libero. Dunque fuori Nadia Centoni e Antonella Del Core.

Nei primi due set la Turchia ne ha di più: nel primo parziale incremento continuo del vantaggio, salvo una bella rimonta finale dell’Italia; nel secondo gli aces di Akman fanno la differenza uniti allo shock per la perdita di Moky; Valentina Fiorin entra nel terzo set, tiene bene il campo insieme a Diouf e Chirichella. Sogniamo il tie-break sul 19-19 del quarto set, ma il finale ci punisce.

Valentina Diouf è stata davvero fenomenale con 24 punti all’attivo (48% in attacco), sempre molto bene Chirichella (13 punti), Sara Bonifacio sta maturando esperienza (8 punti, 3 muri), bello l’impatto di Fiorin (7) mentre fatica ancora Caterina Bosetti. La capitana Piccinini si ritrova con 14 punti e una bella intesa con Signorile.

 

Articoli correlati:

Grand Prix – Italia, addio Final Six! Ko con la Turchia, si infortuna De Gennaro

Italia, Leo Lo Bianco torna in Nazionale!

Grand Prix – Le pagelle dell’Italia tutta cuore: Germania ko, ma gli infortuni…

Grand Prix . Italia, ti qualifichi alle Final Six se… Tutte le combinazioni possibili

Grand Prix – Il VIDEO dell’infortunio di Francesca Ferretti! Il suo ginocchio…

Grand Prix – Italia, rocambolesca vittoria: Germania ko 3-2! Si infortunano Ferretti e Arrighetti

Grand Prix – Le pagelle dell’Italia sconfitta dalla Russia: così non ci siamo! Bisogna crescere

Grand Prix – Italia, non ci siamo! Sconfitta dalla Russia, Final Six lontane

Grand Prix – Italia, provaci in Russia! In caccia della Final Six: ecco cosa ti aspetta

Grand Prix – Italia, che trasferta in Russia: orari, programma, tv

Grand Prix – Italia, le convocate per la trasferta di Kaliningrad

Grand Prix – Tutte le classifiche: Italia quinta, Brasile al comando

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità