Seguici su

Pallavolo

Volley, Grand Prix – Italia, buona la prima! Dominicana stesa, ma infortunio Bosetti!

Pubblicato

il

Buona la prima! C’era tanta attesa sulla nuova Italia di Marco Bonitta, che tornava sulla panchina azzurra dopo 2282 giorni dall’ultima volta, e le ragazze non deludono le aspettative. A Sassari, nel primo match del turno eliminatorio del Grand Prix, la nostra Nazionale demolisce la modesta Repubblica Dominicana con un netto 3-0 (25-18; 25-23; 25-15).

L’incontro si è giocato a senso unico: le caraibiche sono troppo fallose (addirittura 17), incappano in errori grossolani, hanno dei sussulti solo grazie alle bombe di Martinez (19 punti) e sono state capaci di impensierirci solo nella prima metà del set d’apertura.

Purtroppo i sorrisi sono solo a metà, perché si è infortunata Lucia Bosetti, giocatrice fondamentale per le dinamiche del nostro sestetto. La schiacciatrice, protagonista di una buona partita, cade male da un attacco sul finire del secondo set: il suo piede sinistro si storta al contatto con il terreno e la varesotta urla di dolore. Portata a spalle a bordo campo, apporta del ghiaccio sul ginocchio, sperando che non si tratti di una lesione ma di una semplice distorsione.

A quel punto entra in campo Francesca Piccinini, capitana infinita, capace di tirare su il morale a tutta la squadra e di trascinare le compagne al successo. Per lei arriveranno 3 punti e anche un brivido finale, quando nel tentativo di salvare un pallone si va a schiantare sui tabelloni pubblicitari: una botta sulla tempia e sul gomito, nulla di grave. Ora, però, il match in programma domani sera contro le Campionesse Olimpiche del Brasile diventa più tosto che mai.

 

Bonitta sceglie un ottimo mix tra esperte e giovani per il suo primo sestetto titolare in un match ufficiale. Francesca Ferretti gioca una grandissima partita in palleggio, non sbagliando praticamente nulla e variando con saggezza su tutto il fronte d’attacco; Nadia Centoni viene preferita a Diouf nel ruolo di opposto e pesca una serata magica (16 punti, dirompente nel primo set, fondamentale per precisione e potenza; 2 muri); l’amuleto Antonella Del Core gioca di banda (13 punti, 2 muri, 3 aces) affiancando la Bosetti (9 punti, prima della sua uscita forzata); eccellente il lavoro sottorete di Valentina Arrighetti (5 punti, 1 muro), mentre si è fatta un po’ di staffetta per l’altra centrale (inizia Folie, poi subentra una super Chirichella da 3 aces); De Gennaro nel ruolo di libero.

Nel complesso è stato un buon esordio, in cui si è apprezzato una buona fase difensiva (anche se a tratti) supportata anche da un buon lavoro in attacco. Piaciuto l’atteggiamento delle azzurre, brave a non sottovalutare l’incontro, a non farsi prendere dall’entusiasmo e a non crollare emotivamente dopo il crac della Bosetti. Arrivano anche sette muri e 5 aces, per un dominio a tutto campo in tutti i fondamentali. Domani la partita delle partite in cui capiremo davvero il valore della nostra Italia.

 

Articoli correlati:

Grand Prix – Italia, tutti i tuoi appuntamenti: calendario, programma, orari

Grand Prix – Italia, tutte le tue convocate! In vista del Mondiale…

 

(foto FIVB)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità