Seguici su

Pallavolo

Volley, Grand Prix – Italia, che cuore: 3-2 alla Germania! Ma infortuni Ferretti e Arrighetti

Pubblicato

il

A Kaliningrad (Russia), nel penultimo match del Grand Prix, l’Italia sconfigge la Germania per 3-2 (22-25; 21-25; 25-18; 25-14; 15-12) in un match rocambolesco, ma la giornata è nera per i nostri colori: si infortunano Francesca Ferretti e Valentina Arrighetti. La palleggiatrice titolare, già out la scorsa settimana per una tendinite al ginocchio, viene rischiata nuovamente (dopo il match perso ieri contro la Russia) e succede il patatrac: durante l’azione che ci porta sul 2-1 del secondo set, è costretta a lasciare il campo (trasportata fuori a spalla dalle compagne) per dolorosi fastidi al ginocchio destro. Confermato invece il problema muscolare per Valentina Arrighetti, costretta in panchina per tutto l’incontro odierno.

 

Il successo sulle teutoniche è frutto del tanto cuore azzurro che non manca mai. Sotto 2-0 le ragazze di Bonitta operano una grandissima rimonta che ci riporta al successo dopo due stop consecutivi. Grazie a questa affermazione la nostra Nazionale sale a 12 punti in classifica, appaiando USA e Germania al quinto posto, a un punto di distacco dalla Serbia e dalla Turchia (impegnata ora in campo con la Russia). Servirà una vittoria domani pomeriggio proprio contro la Turchia per sperare nella qualificazione alla Final Six insieme a una serie di incroci di risultati dagli altri campi.

 

La Germania, allenata a Giovanni Guidetti, domina nei primi due set, spinta da una grande Brinker. L’infortunio di Ferretti obbliga Bonitta a cambiare radicalmente la diagonale: Signorile in cabina di regia, Diouf opposta al posto di Centoni. La situazione migliora notevolmente. La palleggiatrice si esalta, imbecca benissimo la capitana Francesca Piccinini che sale notevolmente in quota (tornata titolare, Caterina Bosetti in panchina) insieme a una concreta Del Core e a una granitica Cristina Chirichella. L’Italia si risveglia, si fa coraggio, schiaccia la Germania, domina e va a vincere meravigliosamente dopo oltre due ore di battaglia.

 

Sugli scudi Valentina Diouf (19 punti, giocando solo tre set), Antonella Del Core (19) e una vertiginosa Cristina Chirichella (17 punti, 5 muri, 3 aces). Bravissima Bonifacio nella sua prima partita intera da titolare (5 punti); Francesca Piccinini torna grande (14). Ottimo il lavoro di Monica De Gennaro in ricezione (ma nella seconda parte di match). Determinante l’ingresso di Signorile.

 

Articoli correlati:

Grand Prix – Italia, rocambolesca vittoria: Germania ko 3-2! Si infortunano Ferretti e Arrighetti

Grand Prix – Le pagelle dell’Italia sconfitta dalla Russia: così non ci siamo! Bisogna crescere

Grand Prix – Italia, non ci siamo! Sconfitta dalla Russia, Final Six lontane

Grand Prix – Italia, provaci in Russia! In caccia della Final Six: ecco cosa ti aspetta

Grand Prix – Italia, che trasferta in Russia: orari, programma, tv

Grand Prix – Italia, le convocate per la trasferta di Kaliningrad

Grand Prix – Tutte le classifiche: Italia quinta, Brasile al comando

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità