Pallavolo
Volley, Grand Prix – Italia, che passeggiata: la Thailandia si arrende 3-0
Nessun problema. Come ampiamente pronosticabile, l’Italia si sbarazza della Thailandia con un secco 3-0 (25-19; 25-21; 25-23) e infila la seconda vittoria consecutiva a Hong Kong, dove si sta svolgendo il secondo weeekend del Grand Prix.
Le ragazze di Marco Bonitta volano così a dieci punti, rinsaldano la terza posizione in classifica e attendono i risultati dagli altri campi. Questo successo è fondamentale in ottica qualificazione alla Final Six. Domani la sfida alla Cina, già sconfitta a Sassari, per capire se si potrà sognare ancora di più il biglietto per Tokyo.
Le azzurre giocano un grande match, contro una squadra rognosa ma nettamente inferiore. Le uniche difficoltà arrivano sul finire del secondo set (in vantaggio 24-18, le ragazze si sono distratte per qualche scambio di troppo) e soprattutto durante il terzo parziale, l’unico in discussione fino al termine: le thailandesi volano addirittura sul 16-11, ma poi un paio di attacchi di Centoni, un bel numero di Chirichella e la chiusura mostruosa di Bosetti ci fanno esultare. Tecnicamente poco da dire, dispiace per qualche blackout e imprecisione di troppo, sporcature che andranno sicuramente corrette in vista di match più probanti.
Bonitta opera un po’ di turnover rispetto alla formazione tipo. Francesca Piccinini viene lasciata a riposo, sostituita da Caterina Bosetti che gioca una grande partita (12 punti, super al servizio con tre aces). Nadia Centoni confermata opposto (12 punti), ma spesso e volentieri viene fatta rifiatare dando così spazio a Valentina Diouf (7 punti, buona impressione). Al centro superlativa Valentina Arrighetti (5 muri) affiancata da Cristina Chirichella (3 stampatone): sono loro a fermare sul nascere le velleità asiatiche. Noemi Signorile gioca in cabina di regia: Francesca Ferretti è ancora out precauzionalmente per i suoi problemi al ginocchio, ma viene sostituita egregiamente. Partita relativamente semplice per il libero Monica De Gennaro.
Articoli correlati:
Grand Prix – Italia, che passeggiata! La Thailandia si arrende 3-0
Grand Prix – VIDEO: “lo scambio dell’anno”. Italia RECORD: punto dopo 1 minuto di gioco
Grand Prix – Le pagelle dell’Italia vittoriosa sul Giappone: Centoni super, che debutto Malinov
Grand Prix – L’Italia inizia bene a Hong Kong: che thrilling, ma Giappone sconfitto 3-2
Grand Prix – Italia, tutto il programma del weekend a Hong Kong: orari e tv
Grand Prix – Italia, tutte le convocate per il weekend a Hong Kong
Grand Prix – Italia, un tris asiatico per sognare. A Hong Kong ci aspettano…
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”
alebi
9 Agosto 2014 at 09:44
Iniziano ad essere un po’ preoccupanti questi cali di attenzione quando si è in vantaggio (di set e di punti). Sta avvenendo un po’ in tutte le partite. Comunque la squadra mi piace abbastanza, ovvio che necessita ancora di tempo per trovare un gioco bello e sicuro (e l’infortunio di Lucia ha tagliato un po’ le gambe), perciò qualsiasi giudizio risulta ancora prematuro 🙂