Pallavolo
Volley, Grand Prix – Italia, provaci in Russia! In caccia della Final Six: ecco cosa ti aspetta
Sta per iniziare un weekend fondamentale per l’Italia di volley femminile. La nostra Nazionale si gioca l’accesso alla Final Six del Grand Prix, nell’ultimo fine settimana eliminatorio in programma a Kaliningrad (Russia).
Le ragazze di Marco Bonitta sono attese davvero da un tour de force, da tre incontri di altissimo livello contro tre avversarie di assoluto rilievo internazionale e soprattutto anch’esse in corsa per la qualificazione agli atti conclusivi della competizione (da mercoledì 20 agosto, a Tokyo).
La Russia, Campione del Mondo in carica, è reduce da un weekend disastroso a San Paolo dove ha incassato tre sconfitte (perdendo addirittura dalla Corea del Sud). Gomova e compagne avranno però il supporto del pubblico amico che le spingerà a rimontare da una situazione davvero difficile (hanno solo sette punti in classifica). Devono ancora entrare in rodaggio, ma il loro gioco al top è davvero temibile: muro impenetrabile, costruzione cristallina. Quasi imbattibili…
La Turchia, seconda nella classifica generale, è reduce dai due ottimi weekend casalinghi ad Ankara dove ha anche sconfitto la Russia. Sono allenate dal nostro ex CT Barbolini, puntano molto sulla battuta e su un gioco aggressivo. Punto di forza la compattezza di squadra: si profila un match combattuto, tirato, servirà parecchia precisione.
La Germania di Guidetti, invece, è squadra parecchio rognosa, che non lascia respiro e che punta molto sulla ricezione, eccellendo nella fase di break point.
L’Italia dovrà soprattutto essere attenta, non mostrare le grandi discontinuità delle ultime sei partite, con troppi blackout che hanno spesso tagliato le gambe e tolto anche punti (costrette al tie-break dal Giappone dopo essere state in vantaggio per 2-0).
Per volare alla Final Six serviranno tre vittorie, oppure due successi ma un incastro incredibile di risultati dagli altri campi. La Serbia dovrebbe cadere in uno dei match contro Cina, Giappone e Corea del Sud. La Russia non dovrebbe fare bottino pieno in casa, gli USA dovrebbero perdere col Brasile. Insomma: proviamo a dipendere da noi stesse. Abbiamo bisogno di giocare la Final Six, di scendere in campo contro avversari importanti, di testare ulteriormente la nostra condizione e di scaldarci al meglio in vista del Mondiale casalingo.
Curiosità anche sulla formazione: Ferretti ha recuperato definitivamente dall’infortunio al ginocchio, oppure ci sarà ancora staffetta tra Malinov e Signorile, dopo il match poco convincente contro la Cina?; Centoni opposta con Diouf pronta a subentrare, entrambe reduci da una brutta prestazione contro le asiatiche; Del Core di banda, vedremo se titolare sarà Caterina Bosetti o la capitana Francesca Piccinini; al centro senza dubbi Valentina Arrighetti e Cristina Chirichella; il libero è Monica De Gennaro.
Questo il programma del Grand Prix per il weekend che sta per iniziare.
POOL G (a Bangkok, Thailandia) – Brasile, USA, Thailandia, Repubblica Dominicana
POOL H (a Kaliningrad, Russia) – ITALIA, Russia, Turchia, Germania
POOL I (a Macao, Cina) – Cina, Serbia, Giappone, Corea del Sud
Articoli correlati:
Grand Prix – Italia, provaci in Russia! In caccia della Final Six: ecco cosa ti aspetta
Grand Prix – Italia, che trasferta in Russia: orari, programma, tv
Grand Prix – Italia, le convocate per la trasferta di Kaliningrad
Grand Prix – Tutte le classifiche: Italia quinta, Brasile al comando
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”
Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”