Pallavolo
Volley, Grand Prix – Italia, ragazze tocca a voi! La Dominicana per “chi ben comincia…”
Il grande giorno è arrivato. Stasera a Sassari (ore 20.00, diretta RaiSport1) l’Italia femminile farà finalmente il proprio debutto ufficiale in questa stagione. L’appuntamento è per il primo incontro della fase eliminatoria del Grand Prix contro la Repubblica Dominicana.
Si celebra soprattutto il ritorno in panchina di Marco Bonitta, che riabbraccia l’azzurro ufficiale (dopo le sei amichevoli esiste, tre vinte e tre perse). Dopo 2282 giorni dall’ultima volta, il guru capace di portarci al trionfo Mondiale nel 2002 è nuovamente pronto a guidare le ragazze. La sua ultima volta risale al 10 settembre 2006, quando si vinse il bronzo del Grand Prix durante la Final Six giocata a Reggio Calabria, poi venne clamorosamente cacciato a un mese dal Mondiale in Giappone (quando si doveva difendere l’iride).
C’è tanta curiosità su questa nuova squadra, radicalmente diversa rispetto a quella delle ultime stagioni, con un mix di veterane e giovani che sembra poter funzionare. La speranza è quella di trovare una squadra tonica, reattiva, con delle buone risposte difensive e capace di variare su un promettente fronte d’attacco (sulla carta sembrano essere i nostri due punti di forza). Ben consapevoli che la condizione deve venire con il passare dei giorni e con il prosieguo del torneo (che durerà tre weekend, prima dell’eventuale Final Six a Tokyo). L’aspettativa è davvero molta, anche perché a settembre/ottobre si giocherà il Mondiale in casa.
Ferretti palleggiatrice titolare, dubbio da sciogliere sull’opposta (Diouf o Centoni), di banda inamovibile Lucia Bosetti, al centro la solida Arrighetti probabilmente con Chirichella, per il libero ballottaggio tra Merlo e De Gennari.
Le nostre avversarie sono sempre ostiche e rognose, le conosciamo molto bene e soprattutto saranno anche nostre avversarie nel primo girone del prossimo Mondiale. Sono cresciute molto nelle ultime stagioni, ma il loro livello non dovrebbe impensierire questa Italia. La difficoltà principale sarà quella di limitare la tensione e l’emozione iniziale del debutto. Attente comunque al loro attacco, capace sempre di sorprendere. Sulla carta è l’incontro più semplice del finesettimana, prima delle super sfide alle Campionesse Olimpiche del Brasile e alla grande Cina.
Articoli correlati:
Grand Prix – Italia, quale sarà il sestetto titolare?
Grand Prix – Italia, tutti i tuoi appuntamenti: calendario, programma, orari
Grand Prix – Italia, tutte le tue convocate! In vista del Mondiale…