Seguici su

Pallavolo

Volley, Grand Prix – Italia, sconfiggi le Campionesse del Mondo! L’impresa in Russia, per le Finali

Pubblicato

il

La partita delle partite. Al femminile è forse la più sentita e affascinante. L’Italia sfida la grande Russia Campione nel Mondo nella sua tana di Kaliningrad, nel match d’apertura dell’ultimo weekend di Grand Prix.

Oggi pomeriggio (ore 18.10 italiana, diretta RaiSport2) le ragazze di Marco Bonitta saranno attese dall’ennesimo incontro di spessore in questo caldo mese di agosto che porta al Mondiale casalingo (dal 23 settembre). La partita è fondamentale perché deciderà sostanzialmente le nostre sorti nel torneo: un successo ci farebbe fare un grosso passo in avanti verso la Final Six di Tokyo, una sconfitta ci metterebbe con le spalle al muro e ci obbligherebbe alle vittorie su Turchia e Germania oltre all’incrociare le dita sperando in risultati positivi da altri campi.

 

Dobbiamo volare in Giappone. E’ fondamentale fare esperienza per questo gruppo che deve giocare ancora qualche match di spessore contro avversarie importanti per arrivare a puntino alla rassegna iridata. Sì, si toglierà una settimana di allenamento e le ragazze avranno sulle gambe una settimana in più di gioco, ma essere nella capitale nipponica sarebbe importantissimo per le azzurre.

La Russia è reduce da un weekend tremendo con tre sconfitte filate e ora è costretta a un rush finale perfetto per entrare tra le magnifiche quattro. Non sono in calo fisico, sono sempre fenomenali e temibili: il loro muro è sempre il migliore del Pianeta, il loro attacco picchia duro.

L’Italia, che invece viene dalla sconfitta contro la Cina a Hong Kong, dovrà esibire una grande difesa e soprattutto attaccare in modo intelligente, cercando sì di scavalcare il muro avversario ma in modo imprevedibile. Soprattutto bisognerà davvero limitare i blackout e cercare di essere il meno discontinue possibili: al minimo cedimento le campionesse sapranno come punirci. Podskainaya, Koncheleva, Goncharova e Pasynkova le donne più pericolose.

 

Francesca Ferretti tornerà titolare, anche se non ha pienamente recuperato dal fastidio al ginocchio. Questa è la notizia importante della vigilia: poter schierare la palleggiatrice titolare è basilare per il sestetto che lo scorso fine settimana ha proprio sofferto l’assenza di una guida solida.

Nadia Centoni chiamata a una prova di riscatto da opposto. Di banda Antonella Del Core affiancata magari da una staffetta tra Piccinini e Caterina Bosetti; al centro Arrighetti e Chirichella; libero De Gennaro.

 

 

Articoli correlati:

Grand Prix – Italia, provaci in Russia! In caccia della Final Six: ecco cosa ti aspetta

Grand Prix – Italia, che trasferta in Russia: orari, programma, tv

Grand Prix – Italia, le convocate per la trasferta di Kaliningrad

Grand Prix – Tutte le classifiche: Italia quinta, Brasile al comando

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità