Pallavolo
Volley, Grand Prix – Le pagelle dell’Italia: demolita la Thailandia, super Bosetti/Arrighetti
Stamattina una bella Italia sconfiggeva la Thailandia a Hong Kong, nel secondo incontro del weekend di Grand Prix (clicca qui per la cronaca). Di seguito il nostro commento e le consuete pagelle.
ITALIA: 7+. Era una partita già semplice sulla carta e che le azzurre sono state brave a non perdere mai di vista. La Thailandia aveva sconfitto la Serbia e rubato un set alla Cina, ma oggi è stata davvero poca cosa al cospetto della nostra Nazionale. Le ragazze di Marco Bonitta passeggiano agevolmente, mostrando anche un buon stato di forma.
Sia chiaro: non è stata la partita perfetta. Qualche sbavatura di troppo (sia in ricezione che in attacco) e qualche disattenzione (come sul finale del secondo set e nel terzo, quando le avversarie sono scappate sul 16-11) ci sono state, ma per oggi può bastare così. Da elogiare un grandissimo muro (12) che ha annichilito la rapidità e gli incroci delle nostre avversarie. Guardiamo anche il bicchiere mezzo pieno: è arrivata la terza vittoria consecutiva nel Grand Prix, la quarta complessiva su cinque match giocati, 10 punti e terzo posto in classifica. Domani lo spareggio decisivo con la Cina: il successo sarà fondamentale per inseguire con maggior convinzione la qualificazione alla Final Six.
Bonitta è stato bravo a inserire Caterina Bosetti da titolare, dando respiro a un’affaticata Francesca Piccinini, e ad alternare in campo le due opposte Centoni e Diouf.
CATERINA BOSETTI: 8. La migliore in campo. Dopo la deludente partita col Giappone, oggi mostra tutta la sua classe che tutti giustamente le riconoscono. Ben presente in tutte le azioni, ponderata e variegata nella scelta dell’attacco. Chiuderà da top scorer (12 punti) con il 40% in attacco, superlativa al servizio con ben 3 aces. Spetta a lei chiudere l’incontro, con un diagonale da urlo, vero timbro a un match di grande sostanza.
NADIA CENTONI: 7,5. Si conferma sugli altissimi livelli a cui ci ha abituato in questa prima metà di Grand Prix. Non c’è grandissimo bisogno di tutto il suo potenziale in attacco, tanto che può pure permettersi di rifiatare in diversi frangenti dei primi due set e di non partire titolare nel terzo. Non mollerà comunque la presa e realizzerà 12 punti col 52% in attacco.
VALENTINA ARRIGHETTI: 7,5. La diga che respinge le (poche) velleità delle asiatiche. Giganteggia sottorette, brilla con addirittura cinque stampatone e infila nove punti complessivi.
CRISTINA CHIRICHELLA: 7. Ennesima buona prova per la giovane centrale, accanto alla più esperta Piske. Il suo incontro scivola via liscio, ma brilla mettendo a terra ben tre muri (6 punti totali).
VALENTINA DIOUF: 7. Bonitta la fa alternare spesso e volentieri con la Centoni e viene ripagato. Si conferma una validissima opposta, capace di imprimere il suo gioco e la sua potenza. Sette punti messi a segno, poi onorata anche del ruolo da titolare nel terzo parziale.
NOEMI SIGNORILE: 6,5. Il gioco inesistente a muro delle thailandesi, la loro ricezione non efficace e le caratteristiche delle nostre schiacciatrici, le permettono di giocare in maniera tranquilla e di alzare buoni palloni semplici da attaccare. Sostituisce ancora egregiamente Ferretti e sta trovando l’amalgama con le compagne.
ANTONELLA DEL CORE: 7-. I suoi pallonetti sono la spina nel fianco alla difesa thailandese, spesso mal posizionata. Affonda anche con alcune bombe da posto 4 e il gioco è fatto (9 punti, 1 muro).
MONICA DE GENNARO: 6,5. Moky non deve fare nulla di particolare. La Thailandia attacca anche abbastanza, ma lo fa male e anche con poca potenza. Il libero svolge al meglio un compito abbastanza semplice per il suo livello.
FRANCESCA PICCININI: S.V. La sua tenuta fisica non è ancora al top: già ieri aveva fatto capire di non poter rimanere in campo per delle maratone e oggi non parte titolare. Bonitta le regala comunque qualche scambio nei primi due parziali e mette a segno due punti.
OFELIA MALINOV: S.V. Dopo il grande debutto in azzurro, subentra nel corso del terzo set e trova anche un punto determinante per spezzare definitivamente le reni alle thai. In crescita di maturità.
RAPHAELA FOLIE: S.V. Qualche scambio nei primi due set, il tempo utile per andare a referto con un bel punto.
Non entrate: FRANCESCA FERRETTI (riposo precauzionale: tendinite al ginocchio destro), ENRICA MERLO, VALENTINA FIORIN.
Articoli correlati:
Grand Prix – Le pagelle dell’Italia: demolita la Thailandia, super Bosetti/Arrighetti
Grand Prix – Italia, che passeggiata! La Thailandia si arrende 3-0
Grand Prix – VIDEO: “lo scambio dell’anno”. Italia RECORD: punto dopo 1 minuto di gioco
Grand Prix – Le pagelle dell’Italia vittoriosa sul Giappone: Centoni super, che debutto Malinov
Grand Prix – L’Italia inizia bene a Hong Kong: che thrilling, ma Giappone sconfitto 3-2
Grand Prix – Italia, tutto il programma del weekend a Hong Kong: orari e tv
Grand Prix – Italia, tutte le convocate per il weekend a Hong Kong
Grand Prix – Italia, un tris asiatico per sognare. A Hong Kong ci aspettano…