Seguici su

Pallavolo

Volley, Grand Prix – Le pagelle dell’Italia tutta cuore: Germania ko, ma gli infortuni…

Pubblicato

il

Ieri pomeriggio l’Italia sconfiggeva la Germania in una partita rocambolesca (clicca qui per la cronaca) e rimetteva in discussione la qualificazione alla Final Six del Grand Prix. Di seguito i nostri commenti e le consuete pagelle alle azzurre scese in campo.

 

ITALIA: 7. I soliti due volti della nostra Nazionale. Come era capitato contro il Giappone (sopra 2-0, trascinate poi al tie break), contro il Brasile (sconfitta per 3-0, benissimo per un set e mezzo poi il crollo), contro la Cina a Sassari (vittoria 3-2, ad altalena).

Consueta discontinuità di una buona squadra ma che ancora deve trovare la quadratura del cerchio, in una situazione sempre più complicata dagli infortuni.

Il carattere e la grinta, però, non mancano a questo gruppo, sempre bravissimo a tenere i nervi saldi e a crederci fino in fondo.

La scelta tattica di Bonitta di cambiare la diagonale è stata fondamentale e a lui vanno i meriti di aver portato Bonifacio in Nazionale. Muro di squadra eccezionale (14), molto bene al servizio. Peccato aver sofferto un po’ troppo dietro e aver trovato un attacco spuntato nella prima metà di gara.

Torniamo al successo dopo i due ko contro Cina e Russia, ma la qualificazione alla Final Six è difficilissima. Servirà sconfiggere la Turchia e poi guardare i risultati dagli altri campi.

 

FRANCESCA FERRETTI: 4. Non tanto alla giocatrice, quanto alla sua gestione. Settimana scorsa non è stata rischiata per una tendinite al ginocchio. E contro la Germania si infortuna ulteriormente proprio a quell’articolazione (all’inizio del secondo set)… La palleggiatrice in campo non rende bene e soffriamo. Speriamo non sia nulla di grave e che riesca a recuperare in fretta.

 

CRISTINA CHIRICHELLA: 8. Granitica e grandiosa, probabilmente a una delle sue migliori partite in azzurro. Cinque muri, tre aces, 17 punti complessivi, presenza temibili sottorete, una vera barriera contro cui le tedesche vanno spesso a sbattere.

NOEMI SIGNORILE: 8. Il suo ingresso in campo cambia il volto dell’incontro. Le sue imbeccate sono perfette, sfrutta al meglio sia le attaccanti che le centrali e manda in confusione le teutoniche.

VALENTINA DIOUF: 8. L’infortunio di Ferretti costringe Bonitta al cambio di diagonale e la milanese non si fa supplicare. Giocherà un gran partita da opposto, che la porterà a siglare ben 19 punti con un ottimo 53% in attacco.

 

ANTONELLA DEL CORE: 6,5. Presenza costante e affidabile in campo, anche se in attacco è meno decisiva del solito (32%), ma è bravissima a dare una mano sottorete tuonando con 4 stampatone.

FRANCESCA PICCININI: 7. Torna titolare e non delude. Quando entra Signorile il suo match cambia radicalmente, le alzate la fanno rendere al meglio e rivediamo lampi della nostra grande capitana che gioca tutto l’incontro senza vistosi cali fisici. 14 punti all’attivo.

 

SARA BONIFACIO: 6,5. Primo match da titolare con la maglia azzurra della Nazionale maggiore (con la Russia aveva giocato solo il quarto set). Sostituisce una veterana come Arrighetti e ben figura accanto a una scatenato Chirichella, trovando subito degli automatismi interessanti. Cinque punti in cascina:

NADIA CENTONI: 5. Soffre nei primi due set. Ferretti è in crisi, lei non riesce ad attaccare, le tedesche la fermano spesso e volentieri e non le consentono di andare oltre i sei punti. Uscirà a secondo set in corso dopo il crac della palleggiatrice e il cambio di diagonale.

 

MONICA DE GENNARO: 6,5. Buon lavoro in difesa e in ricezione, pesca anche alcuni salvataggi fondamentali. Quando è ben coperta a muro il nostro libero riesce ad esprimersi al meglio. Qualche fatica in più sui pallonetti o quando viene presa di mira con continuità.

CATERINA BOSETTI: S.V. Dopo il deludente match contro la Russia da titolare, ritorna in panchina. Subentra per alcuni scambi in tutti i set (tranne il quarto) non riuscendo però ad andare a referto.

VALENTINA FIORIN: S.V. Qualche scambio durante il tie-break.

Non entrate: ENRICA MERLO, VALENTINA ARRIGHETTI (fastidio muscolare), OFELIA MALINOV.

 

Articoli correlati:

Grand Prix – Le pagelle dell’Italia tutta cuore: Germania ko, ma gli infortuni…

Grand Prix . Italia, ti qualifichi alle Final Six se… Tutte le combinazioni possibili

Grand Prix – Il VIDEO dell’infortunio di Francesca Ferretti! Il suo ginocchio…

Grand Prix – Italia, rocambolesca vittoria: Germania ko 3-2! Si infortunano Ferretti e Arrighetti

Grand Prix – Le pagelle dell’Italia sconfitta dalla Russia: così non ci siamo! Bisogna crescere

Grand Prix – Italia, non ci siamo! Sconfitta dalla Russia, Final Six lontane

Grand Prix – Italia, provaci in Russia! In caccia della Final Six: ecco cosa ti aspetta

Grand Prix – Italia, che trasferta in Russia: orari, programma, tv

Grand Prix – Italia, le convocate per la trasferta di Kaliningrad

Grand Prix – Tutte le classifiche: Italia quinta, Brasile al comando

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

 

(foto FIVB)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità