Pallavolo
Volley, Italia: Jiri Kovar c’è! Subito top scorer: modulo classico ai Mondiali? O Zaytsev…
Jiri Kovar c’é! Sembra in formissima ed è subito top scorer! Lo aspettavamo dopo il crac di Firenze e ieri è tornato a calcare il campo contro la Serbia, siglando subito 15 punti con il 61% in fase offensiva. Senza la sua presenza l’Italia fatica parecchio di banda e si sentiva un po’ scombussolata. Lo aveva dimostrato nel netto ko contro il Brasile e anche nella vittoria sull’Iran che è valsa il terzo posto nella World League.
Mauro Berruto era corso subito al riparo nelle due amichevoli di settimana scorsa contro la Germania: Zaytsev schiacciatore, Vettori e Sabbi alternati nel ruolo di opposto. Lo Zar aveva convinto con una grande ricezione, ma l’attacco aveva funzionato a luci alterne.
Si ipotizzava di portare agli imminenti Mondiali tre opposti (Zaytsev, Sabbi, Vettori) e di tagliare uno schiacciatore, rischiando moltissimo in un torneo di tre settimane ma avendo così la possibilità di avere più soluzioni tattiche a disposizioni.
Ora, a sei giorni dall’esordio contro l’Iran (domenica 31 agosto, ore 13.00, a Cracovia), il discorso sembra mutato. La prestazione di Jiri conto Atanasijevic e compagni ha convinto e ben impressionato. Con lui in campo la nostra Nazionale ha ben girato. La formazione titolare non ha tradito: Travica in cabina di regia, Zaytsev opposto, Parodi e Kovar di banda, Birarelli e Piano al centro, Rossini libero. Sono meccanismi così oliati, che funzionano quasi a memoria, difficile da cambiare.
Questo è il sestetto tipo, quello che può regalarci maggiori soddisfazioni e, sulla carta, anche il più competitivo. I cambi, di giocatori di modulo, saranno poi fondamentali in una competizione così lunga e stancante (12 match in 21 giorni), ma non dovranno essere la scelta obbligata.
Vedremo come gli azzurri si comporteranno domani sera nella super sfida al Brasile (a Trento, ore 20.30). Sarà l’ultima amichevole prima della partenza alla volta della Polonia e scioglierà definitivamente i dubbi sui 14 uomini che ci rappresenteranno nella rincorsa all’iride.
Articoli correlati:
Mondiali 2014 – Tutto il calendario: programma, orari, tv
Mondiali 2014 – Tutto il regolamento: tre fasi per arrivare in finale
Mondiali 2014 – CLAMOROSO: hanno rubato i trofei! Che Coppe in Polonia e Italia?
Mondiali 2014 – Jiri Kovar c’è! Modulo classico in Polonia?
Mondiali 2014 – Italia, bene così! Serbia ko, che rientro di Kovar!
alebi
25 Agosto 2014 at 13:26
Evviva, il pieno recupero di Kovar era la notizia che credo tutti attendevamo 🙂
Ora spero lo tenga abbastanza a riposo in queste ultime amichevoli, meglio preservarlo al massimo per il lungo mondiale.
Guardavo il programma gare e devo dire che si parte subito forte con Italia – Iran e poi la Francia. Poi ci sono Belgio e Porto Rico dove magari far recuperare fiato ai titolari e far prendere ritmo partita alle “riserve” (senza però lasciare punti preziosi per strada, magari mettere in saccoccia un set e mezzo e dare poi il via ai cambi). Infine all’ultima giornata c’è proprio Italia – USA e qui si deve arrivare carichi a mille (per questo auspico un cambio di sestetto nelle partite che lo permettono).